Monete digitali, bitcoin e criptovalute, convegno sabato 26 a cura del Circolo Proudhon.

0
254

Si terrà sabato 26 maggio alle ore 19 presso il centro bibliografico “Il Libro Analogo” in via Pio XI 86/88 il convegno sulle monete digitali e le criptovalute organizzato dal Circolo Proudhon Salerno.

All’incontro, moderato dal giornalista Clemente Ultimo, prenderà parte Miro Renzaglia, autore del libro “Bitcoin. Senza fiducia” edito da Castel Negrino.

“Nel corso dell’evento- afferma il responsabile del circolo di lettori salernitano Luca Lezzi- cercheremo di rispondere al quesito principale che addetti ai lavori e non si pongono fin dalla comparsa del bitcoin sul panorama mondiale, ovvero se si tratti o meno di una moneta. Verrà anche approfondita la nascita della prima criptovaluta di stato, il petro venezuelano, sottolineandone similitudini e differenze con bitcoin ed ethereum.”

“Nel testo- prosegue Lezzi- l’autore, pur riconoscendo l’inaudita novità e l’audacia della proposta, avanza l’ipotesi che bitcoin, al momento, sia qualcosa di simile alle “fiche” usate in quel casinò globale dove i veri giocatori, al netto degli utenti attratti dal richiamo di improvvisa e facile fortuna, sono i soliti signori dell’aristocrazia finanziaria e, con ogni probabilità, della criminalità organizzata.”

 

LASCIA UN COMMENTO