Il Mercato della Terra del Cilento, da domenica 17 ad Agropoli.

0
209

Finalmente ad Agropoli, domenica 17 dicembre dalla 9 alle 13, prende il via il Mercato della Terra del Cilento!

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati contadini, che nasce nel nome e con i principi di Slow Food. Sono Mercati gestiti collettivamente, che diventano luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

Ad Agropoli il Mercato della Terra sarà presso la Fornace, preziosa risorsa architettonica restituita alla cittadinanza e luogo di ricordi significativi nella memoria comunitaria, quando il lavoro univa.

Il lavoro dei contadini secondo Slow Food: una contemporaneità rurale introdotta (letteralmente) nel cuore di un luogo di archeologia industriale che ha segnato il territorio di terre cotte e di storie di fatica.

Ci piace pensare che la terra raccolta e trasformata in mattoni edificanti sia la stessa materia che dà vita alle produzioni più belle dei nostri Presìdi (e non solo).

Dalla fabbrica come luogo di produzione alla Fornace di oggi come luogo di scambio e di crescita di conoscenza.

A partire dalla terra, madre delle nostre riflessioni

LASCIA UN COMMENTO