Memorie dal sottoscala – Fantozzi ti amo, Marco De Simone presenta il suo libro a Montecorvino Pugliano sabato 19.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

LOCANDINA_PRESENTAZIONE_19122015“Fantozzi ragionier Ugo, matricola 1001/bis… dell’ufficio sinistri!” inizia così La ballata di Fantozzi, celeberrima sigla dei primi due film della saga con protagonista il ragioniere più famoso e sfortunato della storia italiana. A 40 anni dalla prima uscita cinematografica di Fantozzi, vede la luce un saggio dedicato alla figura del celebre ragioniere e al genio del suo creatore, il comico genovese Paolo Villaggio.

“Memorie dal sottoscala – Fantozzi ti amo”, scritto dal giornalista salernitano Marco De Simone (la Città di Salerno, radio Alfa e Freelance News) ed edito dalla casa editrice Amarganta di Rieti, sarà presentato sabato 19 dicembre 2015 alle 19 presso l’associazione di promozione sociale Le Cirque – Libroteca Amici miei a Bivio Pratole di Montecorvino Pugliano.

Ad organizzare l’evento l’associazione di promozione sociale Le Cirque di Montecorvino Pugliano, in collaborazione con il circolo Acli Il Ponte per il futuro di Pontecagnano Faiano.
“Il saggio è la rielaborazione di due tesi di laurea che ho dedicato al personaggio di Ugo Fantozzi – è il commento dell’autore – e in esso da una parte si analizza la filmografia fantozziana, oltre che dal punto di vista cinematografico (evidenziando l’importanza che Fantozzi ha rivestito, riveste e rivestirà per il cinema italiano) anche come indicatore sociologico per diverse tematiche con le quali abbiamo a che fare nella vita quotidiana, mentre dall’altra si traccia un parallelo tra i personaggi nati dalla penna di Paolo Villaggio e quelli nati dalla penna dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij. Grazie alla casa editrice Amarganta e a chi ha contribuito alla pubblicazione”.
Amore, sesso, famiglia, lavoro, morte, sport, politica: questi alcuni degli argomenti affrontati nel saggio, con immancabili riferimenti ad alcuni degli episodi più esilaranti (e drammatici allo stesso tempo) della saga fantozziana. “Marco De Simone propone curiosità, riflessioni, spunti e approfondimenti che incanteranno più di un appassionato e che cattureranno immancabilmente l’attenzione delle nuove generazioni” si legge sul sito ufficiale di Amarganta.

“La pratica della lettura va sempre incentivata – ha detto Antonio Mastellone, presidente del circolo Il ponte per il futuro di Pontecagnano Faiano –abbiamo avviato nei mesi scorsi il progetto Vieni ti presento un libro proprio insieme a Marco De Simone e ora siamo fieri di presentare il suo lavoro”

copertina“Siamo contenti di ospitare la presentazione del libro Memorie dal sottoscala – ha detto Angelo Coscia, scrittore e responsabile dell’associazione Le Cirque e della Libroteca Amici miei – crediamo molto nell’importanza della lettura e, visto anche il nome della nostra libroteca, non potevamo non realizzare questo evento, vi attendiamo numerosi”.
Il libro è disponibile, in cartaceo e in e-book, sul sito ufficiale della casa editrice Amarganta all’indirizzo http://www.amarganta.eu/saggistica/memorie-dal-sottoscala/.