“Il matrimonio e l’approccio delle nuove generazioni”: Cosa ha scaturito la diversa visione dei giovani?

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

IMG_20140525_190440-1di Concetta Bottiglieri

L’ultimo censimento del 2011 in Italia presenta nella provincia di Salerno una netta diminuzione dei coniugati, dal 2007 al 2011 si registra un calo dell’1,2% dei coniugati, mentre aumentano i divorziati e si presentano le figure di ”convivenza”, “coppie di fatto” e di “single”.

Ma fondamentalmente questo calo da cosa è dipeso?
Il matrimonio, ossia l’accordo e l’unione fra coniugi è stato da sempre considerato come una tradizione ed un impegno religioso indissolubile , necessario tra le coppie, ciò che ha portato all’allontanamento di questo sacramento sono stati i vari cambiamenti culturali e sociali che si sono presentati nel corso della storia.

Se mettessimo a confronto i giovani di ieri ed i giovani di oggi, sarebbe palese che le vecchie generazioni ricevevano un’educazione più rigida e dovevano seguire delle regole ben precise dettate da valori importanti, mentre al giorno d’oggi abbonda la libertà di pensiero e di azione.

Il progresso, l’innovazione e le varie trasformazioni sociali, come l’emancipazione della donna, hanno concesso un cambiamento radicale degli usi , dei costumi e di quella che prima era considerata “ normale routine”.
Alla domanda posta ad una giovane ragazza:” che cos’è per te il matrimonio” , la risposta è stata: ”Un semplice atto religioso, ma la maggior parte dei giovani non ne sentono più la necessità, si può amare anche senza uno specifico contratto”.

Attualmente, il matrimonio è considerato come “ un accordo civile tra due persone” ,”una sistemazione “ , “un affare” , “ una vera e propria commercializzazione dei sentimenti” , “ un’ipocrisia ed un’apparenza”, Quindi secondo l’idea comune si può decisamente scartare questo modello preferendo “la convivenza” ,che non implica nessun tipo di complicazione.

L’ideologia più diffusa tra i giovani è quella di “ realizzarsi lavorativamente “ , questo grande raggiungimento viene posto in cima ai desideri , si preferisce appagare l’individualità , il divertimento e la spensieratezza, non c’è spazio per creare una famiglia e non si accettano più compromessi, nella coppia non si è più disposti a comprendere l’altro , è più semplice arrendersi, ed è qui entra in gioco la figura del “ divorzio”.

Purtroppo, questa generazione tecnologica mira all’efficienza e alla scoperta della “ materialità” , troppo spesso l’etica , la spiritualità e tutti i grandi insegnamenti vengono calpestati , non c’è più spazio per l’essenzialità.

Per non dimenticare l’importanza del matrimonio riaffioriamo alla memoria una grande considerazione di San Josèmaria Escrivà su questa tematica :”Il matrimonio –non mi stancherò mai di ripeterlo-è un cammino divino, grande e meraviglioso, e come tutto ciò che abbiamo di divino in noi, ha manifestazioni concrete di corrispondenza alla grazia, di generosità , di donazione e di servizio.”
Concetta Bottiglieri.