Masterclass di danza con Bill Goodson sabato 7 a Battipaglia.

0
57

Foto Bill Goodson MV MaglioneL’Associazione la Dance di Battipaglia diretta da Maria Vittoria Maglione torna a proporre un’intensa attività di studio dell’arte della danza, con l’obiettivo di offrire ai danzatori della Campania la necessaria formazione per una carriera professionale.

I corsi di perfezionamento si offrono come occasione artistica dalle finalità ben chiare: attraverso delle lezioni inconsuete quanto straordinarie, perché tenute da maestri di chiara fama, i partecipanti potranno conoscere e comprendere gli elementi fondamentali dell’arte coreutica per poi intraprendere un percorso professionale nel settore.

Si comincia questo sabato, 7 novembre, con uno dei più grandi coreografi dello scenario internazionale, Bill Goodson, il coreografo di Micheal Jackson. Californiano di nascita ma residente in Italia da molti anni, ha ballato con tantissimi artisti tra cui Diana Ross, Gloria Estefan, Stevie Wonder, Paula Abdul. Nel Bel Paese, tra le altre cose, a partire dal 2001 è stato coreografo di numerosissimi show televisivi di successo al fianco di Giorgio Panarello, Sabrina Ferilli, Renato Zero, Lucio Dalla, Piero Chiambretti, nonché del “GB SHOW” del grande Gino Bramieri, al Teatro Sistina di Roma.

Infine, ha diretto il Corpo di Ballo del Moulin Rouge di Parigi per 18 anni. Le innumerevoli esperienze artistiche gli hanno permesso di creare uno stile personale che innesta nelle origini della sua cultura nera le più diverse espressioni della danza. Attualmente impegnato nel fortunato musical “Vacanze Romande” al Sistina di Roma, Goodson svolge un’intensa attività di insegnamento in tutto il mondo: da Los Angeles (Edge Performing Arts-Dupree, Dance Academy), Parigi (Studio Harmonic), Stoccolma (Ballet Academien) e a Tokio (Broadway Dance Center).
Dopo di lui (il 20 e 21 novembre) approderanno anche Alex Atzewi, ex danzatore dei Momix oggi tra i più famosi rappresentanti della coreografia italiana e straniera; mentre per il contemporaneo ed il classico si attingerà dal Liceo Musicale e Coreutico Alfano I di Salerno con Massimiliano Scardacchi (19 novembre e il 10 dicembre), già primo ballerino della compagnia di balletto “Città di Ravenna” con lusinghieri successi in Italia e all’estero, ed Annarita Pasculli, (11, 25 novembre, e 9 dicembre) che vanta un’intensa esperienza professionale in Germania presso la Folkwang Hochschule di Essen sotto la direzione di Pina Baush, una delle scuole più prestigiose a livello europeo. Entrambi laureati presso l’Accademia Nazionale di Danza Istituto di Alta Cultura di Roma insegneranno rispettivamente danza contemporanea e danza classica.
«È sempre una grande emozione, oltre che un grande onore, poter ospitare nella mia scuola i più affermati professionisti del settore – dice la direttrice Maglione – lo faccio da tanti anni nella speranza di aiutare la crescita professionale dei partecipanti proprio grazie alla preparazione e alla competenza di questo pool di maestri prestigiosi. Credo fermamente che per aspirare ad una carriera di ballerino, i ragazzi devono andare oltre l’insegnamento del proprio maestro».
INFO UTILI L’accesso ai corsi è solo su prenotazione: ancora disponibili gli ultimi posti in sala danza. Per informazioni: 0828 210155; 338 1064846; www.ladance.it.

 

LASCIA UN COMMENTO