Al Marte di Cava de’ Tirreni “158”, la “Provincia da Gustare” di Enzo Landolfi, presentazione lunedì 31.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Un affascinante viaggio tra i sapori più genuini e le tradizioni più autentiche della provincia di Salerno. È il libro “158. Comuni. Ricette. Filmati. Salerno una Provincia da Gustare” del giornalista e conduttore televisivo Enzo Landolfi, edito da Print Art Edizioni, che sarà presentato lunedì 31 ottobre 2016, alle ore 19.00, presso il Marte di Cava de’ Tirreni (Sa), sito in Corso Umberto I, 137.

L’appuntamento è organizzato dalla Città di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comitato Provinciale di Salerno dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e l’Associazione “Pro Loco Marcina Città di Cava de’ Tirreni”. Dopo i prestigiosi Saluti di Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni, e Mario De Iuliis, Presidente Provinciale UNPLI, interverranno le coautrici Milena Carducci, Anna Ferrara, Maria Rosaria Pagnani e Licia Vigorito ed il cibista tirrenico Antonio Vacca. La serata, che sarà moderata dall’autore televisivo Josè Elia, vedrà la partecipazione in veste di “voce narrante” anche di Giuseppe Basta, che leggerà i passi del libro scritti dalle cavesi Anna Ferrara e Licia Vigorito.

Dal golfo di Salerno a quello di Policastro, dal Cilento alla Piana del Sele ed all’incantevole Costiera Amalfitana, Enzo Landolfi tesse il filo tenace di tradizioni non con lo sguardo rivolto all’indietro, ma inserendolo in una contemporaneità in grado di sfidare la globalizzazione. In un mondo dove le tavole dei ristoranti, o anche più semplicemente quelle domestiche, si trasformano in set fotografici per condivisioni sui vari social, con il cibo sempre più oggetto di talkshow e talent televisivi, l’autore ci riporta in una più appropriata dimensione umana del mangiare bene. Quella dimensione intima e familiare di 258 ricette raccolte nei 158 Comuni della provincia di Salerno. Qui la ricetta diventa pretesto per la narrazione di storie di altri tempi che conducono alla riscoperta di un’identità territoriale, di quell’anima senza la quale una comunità non può definirsi tale. E così tra le 486 pagine della raccolta si incontrano persone, manualità, tradizioni e prodotti genuini di una terra speciale, quella salernitana, che vanta di aver dato i natali alla “dieta mediterranea”.

Dalla maracucciata di Camerota alla paiocca di Pellezzano ed alla juncata di Pollica, sfilano davanti agli occhi golosi dei lettori anche le immagini di luoghi, l’eco di leggende, i colori cangianti di un territorio vasto quanto mutevole, narrato da Landolfi in un’infinità di servizi televisivi, ora non più dispersi nell’etere. Basterà, infatti, collegarsi al sito www.provinciadagustare.it ed inserire nell’apposito spazio il codice presente nella bandella sinistra del volume per vedere i “preziosi” filmati andati in onda in questi anni. 158: gratta e gusta!

“158” non è, dunque, solo un libro di ricette o una guida turistica. È un viaggio tra la gente accogliente, semplice e genuina del Salernitano, tra gli odori ed i sapori di antiche prelibatezze, preparate da donne che mettevano passione ed amore nella preparazione del cibo per i familiari, trasmettendo di madre in figlia suggerimenti e consigli, spesso custoditi nelle famiglie come preziosi e gelosi segreti.

Le pagine dedicate ad ogni Comune terminano con una delle regole della Scuola Medica Salernitana, che tra l’altro il prossimo 25 novembre a Salerno consegnerà ad Enzo Landolfi un apposito premio per la sua opera meritoria. Di ogni paese, inoltre, è raccontato il suo proverbio di riferimento.

Allastesura del libro, che nonostante la pregevole fattura costa solo 10 euro, hanno contribuito ben 279 autori, tra cui il cardiologo Angelo Catalano, l’endocrinologo Mario Infante, il nutrizionista Antonio Vacca, l’intellettuale Giuseppe Lauriello, i giornalisti Andrea Manzi, Antonietta Piscione e Josè Elia ed il Prof. Alberto Granese, che ha curato la quarta di copertina. Spazio anche alle pagine scritte dagli studenti di 17 Istituti scolastici, guidati dal Liceo “Torquato Tasso” di Salerno.
“158” è un libro destinato a far scoprire lo straordinario mondo di una provincia tutta da gustare e da vivere. Se ne è accorto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che non ha lesinato complimenti all’opera di Landolfi, donatagli dal Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, nel corso di una visita istituzionale al Quirinale nello scorso gennaio.