L’olio d’oliva. Un elemento base della Dieta Mediterranea.

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

olioextraverginea cura della D.ssa Giovanna Valente, Farmacista (lauree specialistiche in Farmacia e Farmacia Industriale) iscritta all’Ordine della Provincia di Napoli dal 2011.

Plinio il Vecchio (24-79 d.C.) affermava che “due sono i liquidi più graditi al corpo umano: all’interno il vino, all’esterno l’olio”.

Si definisce Extravergine di Oliva l’olio ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, in condizioni che non causino alterazioni dell’olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non risulti superiore all’0,8%. Le olive devono essere fresche, di prima qualità, colte e spremute, che non abbiano subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione da rametti e foglie, alla centrifugazione e alla filtrazione (Reg. CE 1513/01).

L’olio di oliva è costituito per il 98-99% da trigliceridi, acido oleico 73,6 %, acido linoleico (omega 6): 7,85 %, acido alfa linolenico (omega 3)0,99 % ,17-21% acido palmitico, 5-6% acido stearico  e per l’1-2% da costituenti minori: idrocarburi come lo squalene, polifenoli,caroteni,vitamine, alcol alifatici e alcol triterpenici; sostanze responsabili di proprietà importanti che danno all’olio il tipico, odore, il gusto (amaro piccante dolce..), le proprietà biologiche quali le capacità antiossidanti, conservanti e salutari.

Olives and Olive OilEsistono motivi fondati per proporre e raccomandare, nell’alimentazione quotidiana, l’uso dell’olio extravergine d’oliva per i suoi molteplici aspetti nutraceutici e salutari.

Rende le vivande più gustose, piacevoli ed appetibili. Contribuisce ad attivare gli stimoli secretori dell’apparato digerente favorendo una migliore digeribilità e metabolizzazione ed un’ottima tolleranza gastrica ed intestinale.

Protegge la mucosa gastrica diminuendo la secrezione di acido cloridrico prevenendo gastriti ed ulcere.

Migliora lo svuotamento biliare prevenendo la formazione di calcoli. Esercita un’azione lassativa. Produce una minore attività secretiva del pancreas e rappresenta un elemento cardine della dieta del paziente affetto da diabete mellito, in quanto riduce i livelli di zuccheri nel sangue e la resistenza all’insulina tipica di questa condizione.

Sul profilo lipidico, si ha una riduzione del colesterolo totale delle LDL , che sono le principali responsabili della formazione delle placche aterosclerotiche che causano un restringimento delle arterie e l’insorgenza di malattie cardiache.

R-93466366-olio-paneUn’alimentazione di tipo mediterraneo, in cui l’olio extravergine d’oliva sia la principale fonte di grassi, contribuisce, tra l’altro, a correggere fattori di rischio cardiovascolari come la dislipidemia, la tendenza a sviluppare trombi e l’ipertensione.

Studi clinici dimostrano che, nei paesi in cui viene seguito un modello di dieta mediterranea con un significativo uso dell’olio di oliva si ha minore prevalenza dell’obesità addominale.

Nei pazienti obesi, diete ipocaloriche con una percentuale relativamente elevata di grassi (per il contenuto di olio di oliva) hanno dimostrato di avere la stessa efficacia di diete ipocaloriche tradizionali.

La mancanza di un effetto ingrassante delle diete ricche in olio di oliva viene spiegato con un effetto saziante.

Inoltre,a livello del sistema nervoso: preserva dalle malattie legate al rallentamento e al deterioramento delle funzioni celebrali, come Parkinson e Alzheimer. Ciò grazie soprattutto all’azione antiossidante dell’acido oleico, dei polifenoli e del tocoferolo (vitamina E). Tali malattie vengono determinate da un’ eccesso di radicali liberi che, legandosi con componenti essenziali della cellula nervosa, ne alterano la struttura e ne favoriscono la degenerazione. l’olio extravergine di oliva facilita l’assorbimento della vitamina D e combatte l’osteoporosi.

Grazie alla potente azione antinfiammatoria e antiossidante svolta dall’oleocantale, è un efficace alleato terapeutico nell’artrosi. Protegge da diverse patologie infiammatorie cutanee, quali la psoriasi, l’acne, la dermatite atopica e altri tipi di eczema.

La ricerca scientifica ha dimostrato inoltre come lo squalene, in particolare – presente nell’olio d’oliva – possieda proprietà antiossidanti nei confronti delle radiazioni solari, diminuendo la produzione di radicali liberi a livello della pelle foto esposta.è particolarmente indicato in gravidanza, grazie al suo rapporto ottimale tra acidi grassi polinsaturi, saturi e monoinsaturi (acido linoleico, linolenico e oleico) ha la capacità di assicurare un buon rapporto di vitamine liposolubili (A,D,E,K), di stimolare la mineralizzazione delle ossa e sviluppo encefalo.

Infine, è stato dimostrato che un’alimentazione di tipo mediterraneo svolge funzioni preventive contro alcuni tumori come quelli del seno, del colon, del tratto digestivo e quelli legati a cause ormonali.

Ma qual’è il quantitativo di olio extravergine di oliva da assumere per ottenere questo tipo di effetti?

40 grammi al giorno 3-4 cucchiai, meglio se crudo, di olio extravergine di oliva di qualità, 20 grammi invece, sono il quantitativo riconosciuto a livello Ue per avere effetti preventivi a livello cardiovascolare.