L’invasione degli zombie? È in “Endoapocalisse”, il libro di Gino Frezza su The Walking Dead.

0
111

Con l’avvio della sesta stagione, torna alta l’attenzione dei fan di tutto il mondo su The Walking Dead.

La fortunata serie americana secondo i docenti e ricercatori dell’Università di Salerno, quelli spagnoli e tedeschi del settore nel libro pubblicato da Areablu Edizioni: in “Endoapocalisse”, gli esperti degli audiovisivi evidenziano le connessioni di TWD con la cultura horror tra tv, fumetto, games e digitale.

Uno studio meticoloso su The Walking Dead, la serie televisiva più vista di sempre negli States, sulla trasposizione dal fumetto e sull’universo immaginativo degli zombie e dei non morti. “Endoapocalisse. The walking dead, l’immaginario digitale e il post-umano” è la raccolta di saggi pubblicata da Areablu Edizioni volta a nutrire il dibattito che la vasta community di fan alimenta sui social network: attorno alla serie horror di grande successo, sociologi dei media e della comunicazione, metodologi, filosofi della politica e del tempo presente analizzano una serie complessa e straordinaria di immagini e azioni significative dei personaggi, dentro a un’ambientazione che afferma in maniera assai singolare la potenza fantasmatica e concettuale del tema dell’apocalisse.

Dalle dinamiche attraverso cui le comunità umane reagiscono all’apparizione dello zombie nel proprio orizzonte di vita, alla zombie renaissance, dal videogame iniziatore del filone survival horror Resident Evil, al capostipite della produzione cinematografica sui non morti La notte dei morti viventi di Romero. Un’indagine accurata, arricchita da saggi dedicati agli aspetti riguardanti la serialità, l’intermedialità e le iniziative connesse al digitale, affidati anche a ricercatori e docenti italiani, spagnoli e tedeschi degli audiovisivi.

Il libro, curato Gino Frezza, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Salerno, appartiene alla collana The Searchers di Areablu ed è realizzato con il sostegno del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’ateneo salernitano.
ll libro è disponibile nella sezione “Blu Store” del sito della casa editrice al seguente link: http://www.areabluedizioni.it/shop/1/1/89_endoapocalisse.xhtml

LASCIA UN COMMENTO