L'imprenditoria straniera in provincia di Salerno: lo studio dell’Osservatorio Economico Provinciale Salerno

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

Meno numerose che nel resto del Paese ma con un tasso di crescita superiore rispetto al totale, sono per lo più ditte individuali impegnate nel settore del commercio e presenti nei centri più popolosi della provincia. Questo, in sintesi, è quanto emerge dallo studio sull’imprenditoria straniera nel 2013, condotto dall’Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Commercio di Salerno.

Al 31 dicembre 2013 le imprese guidate da stranieri in provincia di Salerno sono 6.324 unità, pari al 5,3% del totale imprese iscritte, in linea con il dato regionale (5,3%) ma molto lontano dall’8,2% registrato in Italia.

Nel corso dello scorso anno, le unità produttive straniere nel territorio provinciale crescono di 407 imprese, con un ritmo di gran lunga superiore (in percentuale) a quello del totale imprese: +6,9% a fronte del +0,2%. La provincia di Salerno si posiziona tra le prime 10 province italiane per tasso di crescita. A guidare la classifica è Napoli con un tasso di crescita che supera il 15%, seguita da Roma (9,5%) e Milano (7,7%). Tra le piccole province il tasso di crescita più elevato è quello di Monza e Brianza (8,3%).

Oltre l’85% delle imprese gestite da stranieri in provincia (5.489) sono imprese individuali. Nel 2013 tuttavia aumentano anche le società di capitale (+38 unità) che mostrano un tasso di crescita dell’8,5% ma diminuiscono le società di persone (-244 unità con un tasso di crescita del -3,5%).

Le imprese straniere registrate si concentrano, per più del 60%, nel settore delcommercio (4.005 unità). Le costruzioni, molto più ridotte in valore assoluto (sono 434 pari al 6,9% del totale), rappresentano il secondo settore più numeroso in provincia. Seguono le attività dei servizi turistici (321 imprese), le attivitàmanifatturiere (301) e le imprese agricole (236).

Scendendo nel dettaglio delle aree sub-provinciali di Salerno, si nota che nel Cilento e Vallo di Diano si concentrano poco più del 30% delle attività, ma con il tasso di crescita più basso per l’anno 2013 (1,9%) a causa di un più consistente numero di cessazioni (108). Non è così per le imprese straniere dell’Agro Nocerino Sarnese dove sono 1.712 e rappresentano il 27,1% del totale, con un saldo di nati-mortalità di ben 190 imprese in più, registrando così un tasso di crescita di 12,3%.

Dalla classifica dei comuni per numero di imprese straniere, si nota la concentrazione delle imprese straniere nei centri più popolosi, con Salerno che registra quasi 700 imprese. Segue Scafati che fa registrare 456 imprese e un alto tasso di crescita (14,5%).

 Per maggiori info: http://www.sa.camcom.it/P42A1209C395S392/L-imprenditoria-straniera-in-provincia-di-Salerno.htm