Libri & Scec:baratto solidale e lib(e)ro scambio (meglio ancora se è cultura) Domenica 19 maggio

0
77

locandinaDomenica 19 maggio baratto culturale nell’open space della libreria Aldebaran di Salerno.

Dalle ore 17, la libreria di via Porta Elina 17 – al di sopra di piazza Portanova – si trasformerà in un mercatino solidale dove scambiare le proprie letture con quelle di amici, estranei o conoscenti. Per partecipare al baratto basterà portare con sè uno o più libri in buono stato di conservazione: saggi, romanzi, letture (sono esclusi dizionari, fumetti, riviste, enciclopedie e testi scolastici).

Lo scambio dei libri avverrà completamente in SCEC. Tutti i partecipanti, infatti, potranno acquistare e vendere i libri utilizzando come mezzo di scambio gli SCEC, i buoni locali della solidarietà.  SCEC è l’acronimo di Solidarietà ChE Cammina e 1 scec corrisponde ad 1 euro. Lo SCEC è uno strumento di pagamento senza scopo di lucro, emesso da ArcipelagoŠcec in nome della collettività e con criteri trasparenti. Utilizzabile negli scambi commerciali in sostituzione di una parte del prezzo in euro, può essere utilizzato al 100% per l’acquisto e la vendita di beni usati.

L’adesione è gratuita e chi non è ancora iscritto potrà farlo in occasione dell’evento presso lo ScecPoint presente in libreria, ritirando 100 SCEC donati dall’associazione.

Se la moneta è solo un mezzo e non un fine, questa iniziativa intende supportare una nuova forma di economia e di scambio sociale, basata su attenzione e reciproca fiducia.

Da lunedì 6 maggio i partecipanti potranno condividere le foto dei libri che vogliono scambiare durante il baratto sulla pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/events/516237271770293 ). L’evento è promosso dalla Libreria Aldebaran e da Arcipelago Scec Salerno, in collaborazione con MDF Salerno.


Per partecipare all’iniziativa è previsto un contributo d’ingresso di € 3.00 (oppure 2.50 euro + 0.50 SCEC. Per una più agevole organizzazione i partecipanti sono invitati a confermare la propria presenza al numero 089 2576066 oppure all’indirizzo mail arcipelagosalerno@gmail.com, preferibilmente inviando le foto e le info (titolo e autore) dei propri libri.

 

 

Cristina Pastore

LASCIA UN COMMENTO