Libera 2.0 anni: prima edizione della Formazione Estiva di Libera in Provincia di Salerno

Ai nastri di partenza la Prima Edizione della Formazione Estiva di Libera in Provincia di Salerno. Il Coordinamento Provinciale di Libera ha inteso infatti predisporre un seminario di formazione e aggiornamento in formula residenziale della durata di un intero weekend, con l’auspicio che possa trasformarsi in un appuntamento fisso anche per i prossimi anni.

Il programma partirà alle ore 15,00 di venerdì 29 agosto e si concluderà alle ore 13,00 di domenica 31 agosto. Sede del percorso di formazione sarà il Centro “Don Tonino Bello”, in via Olmo a Prepezzano di Giffoni Sei Casali (Sa). Qui si sistemeranno i 30 partecipanti che sceglieranno la formula residenziale. Nell’ampio giardino della struttura saranno invece ospitati quanti sceglieranno la modalità del campeggio in tenda.

I destinatari del seminario sono, in via prioritaria, Referenti e iscritti in forma singola o associata. I temi trattati nelle varie sessioni di formazione saranno i seguenti:

• Azzardopoli: le mani delle mafie sul gioco d’azzardo.
• Le vittime delle mafie: un dovere di memoria.
• Dal bene confiscato al bene comune.
• Le campagne di Libera: Riparte il futuro e Miseria Ladra.
• Educare alla legalità: formare i formatori.
• Il ruolo della scuola nella lotta alle mafie.
• Organizzazione e comunicazione: Libera 2.0 anni

“Tante volte in questi anni don Luigi Ciotti ha richiamato la nostra attenzione sulla necessità di approfondire il senso ed i contenuti del nostro impegno in Libera – spiega la Referente provinciale Anna Garofalo. È fondamentale che la nostra militanza civile sui
temi dell’antimafia sociale sia caratterizzata da coerenza, continuità e, soprattutto, poggi su solide basi di conoscenza. Il rischio del sapere di superficie e di seconda mano, è bene ricordarlo, è infatti sempre in agguato e può avere conseguenze assai negative. Dunque, la formazione deve essere ed è per tutti noi una precisa responsabilità, un’esigenza quotidiana, oltre che occasione di incontro, di costruzione e rafforzamento di un senso di comunità che deve accompagnare il nostro impegno”.

Il seminario sarà chiuso dal vicepresidente nazionale di Libera don Marcello Cozzi. Per informazioni e contatti è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica salerno@libera.it.