Lemon Night, Maiori celebra il re della Costiera Amalfitana: il limone

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

L’associazione “Scugnizza” e il Comune di Maiori, d’intesa con il consorzio di tutela del limone Costa D’Amalfi IGP, organizzano la manifestazione “Lemon Night”.

L’evento nasce con l‘intento di promuovere e valorizzare il prodotto di punta dell’enogastronomia maiorese e della Costiera tutta: il limone.

La manifestazione si terrà il 30 agosto prossimo e si snoderà su diverse direttrici coinvolgendo il maggior numero possibile di persone, residenti e turisti.

La giornata comincerà con un convegno curato dal Consorzio di tutela e denominato “il limone d’Amalfi, usi, virtù e salvaguardia del territorio” a cui parteciperanno gli esponenti del Consorzio guidato da Sal De Riso, esperti del settore agroalimentare e coltivatori.

La serata continuerà nella suggestiva cornice della piazzetta di S. Pietro dove, accompagnati dalla musica di chitarre e mandolini, partirà il percorso enogastronomico tutto basato sul gusto dell’”Oro della Costa”.  Dalla piazzetta, attraversando le suggestive scalinate che portano al Castello di S. Nicola de Thoro Plano, sarà possibile degustare tutta una serie di piatti tipici aromatizzati con l’inimitabile essenza del limone della Costa D’Amalfi:  dal pesce marinato alle perle di riso al limone, dalla scamorza nelle foglie di limone al sorbetto, dal limoncello ai dolci della tradizione e altre delizie; il tutto sarà accompagnato da birra artigianale aromatizzata al limone e condito dall’olio al limone IGP.

 Il percorso sarà arricchito da alcune scene teatrali di vita rurale e musiche legate alla storia di Maiori e, in particolare, alla vita dei coltivatori e delle trasportatrici di limoni, le cosiddette “furmechelle”.

La manifestazione si concluderà con una festa danzante nello scenario spettacolare del castello di S. Nicola de Thoro Plano al quale si arriverà con una navetta gratuita messa a disposizione dall’organizzazione e dal quale si potrà aspettare l’alba sorgere dalle colline coltivate con il duro lavoro degli uomini e delle donne maioresi.

“Lemon Night” ha ricevuto il patrocinio dell’ “Associazione Italiana Celiachia” in quanto sarà la prima manifestazione completamente “gluten free” per  andare incontro alle esigenze di quanti sono intolleranti al glutine ma che possono ugualmente degustare i piatti al limone.

Altresì, certi che l’attenzione all’ambiente sia elemento fondamentale e imprescindibile per lo sviluppo della comunità e che la tutela del prodotto limone e di tutta la filiera produttiva sia un tassello importante per la salvaguardia del territorio, la manifestazione sarà completamente a “rifiuti zero”. Saranno infatti utilizzate unicamente stoviglie lavabili o compostabili, acqua e bibite alla spina o in vetro eliminando completamente l’uso di plastiche, poliaccoppiati e prodotti non recuperabili.

Pertanto la manifestazione è patrocinata anche da Legambiente e da “Zero Waste Italy”.