Cosa leggi in vacanza? E-book supera il libro stampato. Il report di Opodo.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia

Infografica Opodo Travel Book StudyL’estate è iniziata, e i preparativi per la vacanza sono già cominciati: decisa la meta e preparati i bagagli resta solo da decidere cosa fare durante il tempo libero a disposizione, e tra un tuffo e l’altro gli europei riscoprono il piacere della lettura.

Opodo, agenzia di viaggi online, ha intervistato oltre 15.000 viaggiatori europei (italiani, francesi, tedeschi e inglesi) per scoprire quali sono le loro abitudini di lettura sotto l’ombrellone.

Qui è possibile vedere tutti i risultati del sondaggio http://blog.opodo.it/lettori-europei-estate-2016/

Abitudini di lettura degli italiani in vacanza

Secondo i dati elaborati da Opodo, al 94% degli italiani piace leggere durante le vacanze. Passare il tempo con un buon libro è anche la cosa che preferisce il 37% degli italiani in vacanza, a pari merito con il relax sulla spiaggia.

Mediamente gli italiani al mare leggono 1 o 2 libri (44%), il luogo preferito è la spiaggia (65%) e preferiscono leggere sul proprio eBook (62%).

Per l’acquisto vanno direttamente online, comprando i libri digitali per il proprio dispositivo e di solito leggono sempre libri nuovi (74%).

TOP BOOK Italia 2016

Secondo il sondaggio Opodo la lettura preferita dagli italiani in vacanza è “La ragazza del treno” di Paula Hawkins (24%), in seconda posizione troviamo “Dopo di te” di Jojo Moyes (15%), mentre più indietro, a pari merito, “Il bazar dei brutti sogni” di Stephen King e “La bambina che non sapeva piangere” di Elda Lanza (10%). Chiude la top 5 Concita de Gregorio con “Cosa pensano le ragazze” (9%).

Abitudini di lettura degli europei

Leggere è al terzo posto tra le cose che gli europei preferiscono fare in vacanza (14%), dietro alle attività sportive (23%) e il relax sulla spiaggia (40%).

Il 60% degli europei, a differenza degli italiani, continua a preferire i libri cartacei. Come gli italiani, anche gli europei preferiscono leggere in spiaggia (50%) o, come alternativa, in hotel (29%).

Vengono letti principalmente, in ordine: libri, riviste, giornali e, per ultime, guide di viaggio.

Gli inglesi e gli italiani risultano essere i più digitalizzati, comprando online i propri libri cartacei o addirittura acquistandoli in formato digitale per il proprio eBook. Tedeschi e francesi, invece, preferiscono acquistarli in librerie locali.