"Intorno al quadro" in ricordo di Nino Bassi, collezionista salernitano alla Pinacoteca Provinciale.

0
21

Invito Bassi0001Si è svolto sabato 28 giugno 2014 alle ore 9,30 presso l’atrio terreno della Pinacoteca Provinciale di Palazzo Pinto a Salerno “Intorno al quadro” l’incontro dedicato a Nino Bassi, senza dubbio uno dei collezionisti più importanti della recente storia di Salerno.

Sono intervenuti Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Lucia Napoli direttrice dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, i giornalisti Ambrogio Ietto e Sigismondo Nastri, lo storico dell’arte Marco Alfano.

Nel corso dell’incontro la Direzione dei Musei Provinciali di Salerno ha presentato la ricollocazione, avvenuta in collaborazione con Marco Alfano, della cornice originale di uno dei più bei dipinti in collezione: si tratta dell’olio su tela di Pasquale Avallone dal titolo “Lo specchio” (1915) esposto attualmente nelle sale della Pinacoteca Provinciale. Il rinvenimento della cornice originale, riferibile al disegno dello stesso Pasquale Avallone, era testimoniata da alcune fotografie d’epoca, pubblicate nel catalogo della Prima Mostra degli Artisti nel Salernitano del 1927. La ricollocazione della cornice originale, auspicata dagli eredi Lina e Anna Avallone, opportuna per ragioni storiche, rappresenta un significativo reintegro filologico dell’opera del maestro salernitano, amatissimo dal collezionista Nino Bassi.

LASCIA UN COMMENTO