Incontro con l'Icatt di Eboli martedì 26 al Virtus Nova di Pontecagnano.

0
149

logovirtusnovaMartedì 26 gennaio alle ore 20.00 un grande appuntamento culturale al Virtus Nova nell’ambito dei festeggiamenti di S. Giovanni Bosco con l’incontro organizzato in collaborazione con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia che incontrerà Rita Romano dell’Icatt di Eboli, un istituto a custodia attenuata per il trattamento di tossicodipendenze ed alcol dipendenze, che accoglie mediamente 50 detenuti con caratteristiche ben definite: giovani di età compresa tra 19 e 45 anni, tossicodipendenti e/o alcoldipendenti provenienti dalla provincia di Salerno o dal territorio della Regione, con un basso indice di pericolosità sociale.

La struttura, di particolare rilievo storico, è innestata all’interno del Castello medievale di Eboli; ciò consente la preparazione e realizzazione di eventi culturali ed artistici di elevato livello, garantendo gli spazi e le potenzialità per l’espletamento di iniziative trattamentali e socio-rieducative di altissima valenza sia a livello nazionale che internazionale.

Nel corso della serata saranno presentati tre volumi di Massimo Balsamo, editi da “Il Saggio”, dai titoli “Il fantasma col passamontagna”, “Un folle a teatro”, Sasha il cane alligatore”.

Napoletano, Balsamo è regista ed attore della compagnia “Le Canne Pensanti” che promuove spettacoli dal forte contenuto sociale con il coinvolgimento di 40 detenuti. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti ai premi letterari nazionali ed internazionali.

 

LASCIA UN COMMENTO