Inaugurata l'edizione 2016 della BMTA a Paestum.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Ha preso il via questa mattina la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, ideata e diretta da Ugo Picarelli, in programma fino a domenica 30 ottobre 2016 a Paestum,tra l’area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana.

Hanno partecipato alla Cerimonia di apertura e al taglio del nastro Dorina Bianchi Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo, Corrado Matera Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, Italo Voza Sindaco di Capaccio Paestum.

La fruizione dei beni culturali e la sinergia pubblico-privato per ottenerla, sono i punti cardine del messaggio che da uno dei siti archeologici più importanti d’Italia viene lanciato dal Sottosegretario Dorina Bianchi: “Per questa capacità la Campania è una regione tra le più virtuose, ma tutto il Sud registra un numero di presenze che in un anno totalizza la sola città di Venezia. Pensate che forza prorompente potrebbe e dovrebbe essere qui il lavoro nel turismo. Perciò la Borsa di Paestum vedrà la presenza del Ministro Franceschini e di tutti e tre i Sottosegretari. Perché qui è possibile misurare quanto il Sud sia l’unico motore reale per far crescere questo Paese”.

Il Sottosegretario ha accolto con grande favore, per questo, l’iniziativa del Direttore del Museo e Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel, che ha risposto tempestivamente alla richiesta di programmazione della riforma Franceschini. È già pronto, infatti, il calendario degli eventi che animeranno il Parco Archeologico di Paestum da gennaio a dicembre 2017. Dalla “Mostra Possessione. Trafugamenti e furti di Antichità a Paestum”, che sarà inaugurata a gennaio, ai “Giorni romani”, con rievocazioni storiche e laboratori didattici previsti a maggio, dai “Venerdì dei depositi”, con visite guidate ogni settimana alla scoperta dei tesori custoditi, ai laboratori didattici ogni domenica “Dal Mito al Tempio”: sono più di trenta le iniziative già pronte per attirare visitatori tutto l’anno nella città antica e messe nero su bianco su un calendario che si spinge fino a giugno 2018 con le celebrazioni per il 50° anno dal ritrovamento della Tomba del Tuffatore, al via a dicembre 2017. “Una novità assoluta per l’Italiaha rimarcatoil Direttore Zuchtriegel – il vecchio sistema gestionale non permetteva una programmazione a lunga durata, mentre oggi possiamo già presentare con orgoglio un programma dettagliato con le date per il prossimo anno, con tutte le iniziative che saranno realizzate, anche grazie anche alla Regione Campania: mostre, incontri, concerti, musica ai Templi. Abbiamo già cominciato a lavorare sul bilancio e sono sicuro che si aggiungeranno anche altre iniziative. Un anno fa – ha aggiunto Zuchtriegel– non immaginavamo gli ottimi risultati ottenuti in un anno di gestione autonoma grazie alla Riforma del Ministro Franceschini. Abbiamo superato ogni aspettativa, grazie anche a tutti i soggetti che dal territorio sostengono il nostro lavoro di rilancio del Parco Archeologico, utilizzando tutte le nuove possibilità scaturite all’autonomia. Stiamo diventando sempre di più una grande comunità culturale”.

Il “treno della Magna Graecia” è il progetto di sinergia tra i quattro musei autonomi, che questa mattina è stato lanciato a Paestum dai Direttori Eva Degl’Innocenti (Taranto), Paolo Giulierini (Napoli), Carmelo Malacrino (Reggio Calabria), Gabriel Zuchtriegel (Paestum). Il tragitto sarà un triangolo che nascerà sulla tratta dell’intercity Napoli-Reggio Calabria, con l’aggiunta della fermata a Paestum e l’arrivo a Taranto, passando per le altre tappe come Mataponto o Siris. Il tutto con un biglietto promozionale, in collaborazione con Trenitalia. L’aumento dei visitatori in un anno e la sinergia con i privati (80mila euro ha ricevuto da donatori e sponsor il Museo di Paestum, mentre quello di Napoli presenta un calendario a dicembre in sinergia con Calcio Napoli) sono i fattori che legano il lavoro dei quattro musei autonomi del Sud, oltre alla necessità di fare programmazione (e il Museo di Paestum ha dato la prima risposta proprio con il calendario degli eventi), alla scadenza dell’incarico, alla possibilità di rinforzare il legame con i cittadini.

Sul valore del patrimonio per lo sviluppo economico e sociale del territorio si è soffermato anche il Sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza che, nel rimarcare l’altissimo valore della Borsa, ha evidenziato come “oggi più che mai occorre investire nei servizi che abbiano come obiettivo quello di rilanciare il sistema dei beni culturali, un sistema che produce benessere e ricchezza economica. L’educazione al gusto e al bello rende le nostre città più vivibili”.

“Iniziativa come queste sono momenti di grande volano per gettare le basi affinché questo percorso di valorizzazione dei beni culturali e conseguentemente del turismo sia sempre alimentato”, ha dichiarato Giovanni Coscia, Consigliere delegato ai Beni culturali della Provincia di Salerno.

“È partita da Paestum, oggi, dalla XIX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e dalla riunione della Conferenza delle Regioni, la svolta per il turismo italiano. Possiamo dire che è nata la Carta di Paestum,  sinergia tra Cultura e Turismo”. Cosí l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, che ha evidenziato come “le tante presenze arrivate a Paestum dimostrano un rinnovato interesse per il brand Campania in Italia. Un pacchetto complessivo al quale stiamo lavorando su una doppia direttrice: da un lato lo snellimento organizzativo e dall’altro la creazione di un ‘sistema turistico regionale’. Abbiamo già pronto il Testo Unico del Turismo che regolamenterà l’intero settore e stiamo attuando un modello Campania basato sulla messa in rete delle varie realtà e sul superamento della logica localistica. Una svolta articolata a scala di Area Vasta”.

La BMTA è promossa dalla Regione Campania in collaborazione con la Città di Capaccio Paestum, la Provincia di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum, la Scabec spa Società Campana per i Beni Culturali e ideata e organizzata dalla Leader srl con la direzione di Ugo Picarelli.

In attesa della visita alla Borsa del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini programmata nel pomeriggio (ore 17), la giornata di domani venerdì 28 ottobre si aprirà  con la sezione ArcheoLavoro dedicata all’orientamento post diploma e post laurea con la presentazione dell’offerta formativa a cura delle Università presenti nel Salone (Basilica ore 9.45 – 10.30).

Diversi gli appuntamenti realizzati con il MiBACT che patrocina la Borsa, tra cui la conferenza su “Archeologia e Paesaggio” (Museo Archeologico ore 9.30 – 12.30) in collaborazione  con la Direzione Generale Archeologia, Belle  Arti e Paesaggio; al termine dei lavori verrà consegnato il Premio “Paestum Archeologia” all’INRAP Institut National de Recherches Archéologiques Préventives (Francia).

In occasione dell’approfondimento su “Le politiche europee per il turismo e il patrimonio culturale” (Basilica ore 11.00 – 13.30) si svolgerà la presentazione di “CULTURA CREA” del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014/2020 del MiBACT, mentre al termine dell’incontro su“Pubblico e privato a sistema per la promozione e la valorizzazione delle destinazioni turistico-culturali”(Museo Archeologico ore 15.00 – 17.30), cui interverrà, tra gli altri, l’Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania Corrado Matera, sarà proiettato il video “The ancient city of Velia”a cura del MiBACT e di Italia Slow Tour.

Gli altri interessanti Incontri MiBACT previsti nella giornata (Salone Espositivo – Sala Velia, a partire dalle ore 11.30) sono: “I Musei del Polo Museale: Maddaloni, un viaggio lungo l’Appia al Museo Archeologico di Calatia”a cura del Polo Museale della Campania; “Informare, interagire, educare. Progetti di studio e comunicazione su una città romana e una necropoli longobarda”a cura del Segretariato Regionale del MiBACT per il Piemonte e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo; “Da Experience Etruria al Distretto Turistico ‘Etruria Meridionale’”a cura del Distretto Turistico Etruria Meridionale.

In mattinata la consegna del Premio “Antonella Fiammenghi” (Basilica ore 9.30 – 9.45), giunto alla decima edizione, ai laureati primi classificati che hanno svolto la tesi di laurea sulla BMTA o sul turismo archeologico. Ben 14 laureati da 9 diverse Università italiane si sono candidati per il Premio, istituito nel 2007 nel ricordo di Antonella Fiammenghi, Direttore del Parco Archeologico di Velia, quale testimonianza per quanti divulgano il turismo archeologico attraverso l’impegno universitario.

 

Tra i focus internazionali in programma, l’approfondimento su “La Farnesina e le Missioni Archeologiche in Giordania” (Museo Archeologico ore 12.30 – 14.00) a cura della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alle ore 15 si svolgerà presso la Basilica la Presentazione Ufficiale dei “Blue Helmets of the Sea”, i Caschi Blu del Mare alla presenza di Silvia Costa Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Ilaria Borletti Buitoni Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo e di Anna Arzhanova Presidente della CMAS, Confederazione Mondiale Attività Subacquee che si appresta a organizzare una struttura pronta ad intervenire dovunque nel mondo per la ricerca e la tutela del patrimonio archeologico in mare.

A seguire, la cerimonia di consegna dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”: il Premio, intitolato all’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale, è l’unico riconoscimento a livello mondiale dedicato al mondo dell’archeologia e in particolare ai suoi protagonisti, gli archeologi, ed è assegnato dalla BMTA e Archeo, la prima testata archeologica italiana, in collaborazione con le testate internazionali tradizionali media partner della Borsa Current Archaeology (Regno Unito), Antike Welt (Germania), Dossiers d’Archéologie (Francia), Archäologie der Schweiz (Svizzera). Assegnato alla Tomba di Lavau in Francia, quale scoperta più significativa del 2015, il Premio sarà consegnato all’INRAP Institut National de Recherches Archéologiques Préventives, nella persona del Presidente Dominique Garcia, alla presenza di Fayrouz Asaad archeologa e figlia di Khaled al-Asaad.

A partire dalle ore 17 si svolgerà la Conferenza “I Musei Archeologici del Mediterraneo per il dialogo interculturale” nell’ambito dell’evento “#pernondimenticare il Museo del Bardo, 18 marzo 2015” ideato dalla Borsa per ricordare l’attentato al Museo di Tunisi. In occasione della Conferenza – a cui interverranno, tra gli altri, ilSottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo Ilaria Borletti Buitoni e i Direttori dei Musei Nazionale di Beirut, Bardo di Tunisi, Archeologico Nazionale di Napoli, Archeologia Mediterranea di Marsiglia, Museo dell’Acropoli di Atene e Parco Archeologico di Paestum – sarà consegnato il Premio “Paestum Archeologia” alPresidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo Silvia Costa e al Direttore Generale ICCROM Stefano De Caro per il loro contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale.

La BMTA è promossa dalla Regione Campania in collaborazione con la Città di Capaccio Paestum, la Provincia di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum, la Scabec spa Società Campana per i Beni Culturali e ideata e organizzata dalla Leader srl con la direzione di Ugo Picarelli.