In 500 al Gala Lirico di Battipaglia, domenica 10 trasmissione su Sud TV.

Pala Puglisi gremito il 30 dicembre scorso in occasione dell’evento musicale di fine anno arrivato con successo alla sua quarta edizione.
Circa cinquecento spettatori provenienti, non soltanto dai comuni limitrofi, ma anche dal Cilento, dall’agro nocerino sarnese e dalle provincia di Napoli e Potenza hanno potuto assistere allo spettacolo organizzato dal tenore Francesco Napoletano, in collaborazione con l’A.S.D. Sporting Club Battipaglia e con il patrocinio del Comune di Battipaglia (l’evento rientra nelle manifestazioni di Serre d’Inverno) e della Camera di Commercio di Salerno .

Anche il ricavato registrato è risultato in crescita confronto alle scorse edizioni: al netto delle spese, saranno, infatti, devoluti 3mila e 200 euro alle associazioni Una casa per la vita (Casa Famiglia), Spes Unica (Mensa dei Poveri), Caritas Parrocchiale S. Teresa del Bambino Gesù, A.D.D.I.S. Laboratorio H, Linea Amica, Volo Alto, Centro Aiuto alla Vita, Arcobaleno Marco Iagulli, Il Cantico.

Grande successo, dunque, per un’occasione musicale senza precedenti, in una città senza teatro – come ha tenuto a ricordare il direttore artistico dell’evento – e spesso distante da manifestazioni musicali di rilievo.

Notata e sottolineata anche dagli organizzatori sul palcoscenico l’assenza degli attesi Commissari del Comune di Battipaglia e dei loro delegati.

Con le note del brano Imagine accompagnate da immagini di invito alla pace, si è aperto lo spettacolo, preceduto dall’intervento di Adriana Pietrasanta, presidente dell’associazione Centro Aiuto alla Vita, in rappresentanza delle Onlus alle quali sarà a giorni devoluto l’incasso.

Vivace e coinvolgente la messa in scena degli estratti dall’Operetta La vedova allegra: un’ottima Orchestra Sinfonica Mediterranea, diretta con maestria dall’impeccabile Luca Gaeta, ha fatto da cornice alla deliziosa e spesso divertente interpretazione dei tre cantanti lirici Teresa Del Mastro, Francesco Napoletano e Saverio Sangiacomo, accompagnati dall’originale gruppo vocale Accordo Libero. Atmosfera magica, grazie anche ai costumi eleganti, la musica briosa e le coreografie spettacolari del Team Salerno (dei maestri Alessandro De Sio, Giuseppe Guarnieri, Antonietta Natella e Carmen Roselli) e dei ballerini battipagliesi dell’Accademia della Danza di Roma Denise D’Arminio e Amedeo Iagulli. Di rilievo i cavalli di battaglia operistici Madamina il catalogo è questo, Casta Diva ma soprattutto Vesti la giubba, meglio conosciuta come Ridi Pagliaccio, con la commovente interpretazione del tenore alla quale ha fatto seguito una standing ovation.

Fortemente sentita dal pubblico, soprattutto in occasione del brano Mamma e dei classici napoletani, è stata la seconda parte dello spettacolo, dedicata a brani di musica pop italiana e straniera, nella quale si sono aggiunti sulla scena anche i cantanti di musica leggera Diamante D’Oria e Laura Di Muro (quest’ultima presentatrice e Segretaria Artistica dell’evento).
Chiusura ad effetto con la presenza sul palco di tutti gli artisti per un omaggio allo scomparso cantante napoletano Pino Daniele sulle note del brano Napul è.

Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato Raffaele Casillo e Antonio Napoletano (rispettivamente Direttore e Segretario di Produzione), Mario Di Muro (Scenografo), Sonia Aitoro (Graphic Designer), Melania De Martino (Public Relations Manager), Davide Voccia e Franco Di Lascio (Aiuto Scenografo), il gruppo giovani della parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù e le hostess dell’I.I.S. Ferrari di Battipaglia.

Domenica 10 gennaio alle ore 20.30 il IV Gala Lirico di Beneficenza sarà trasmesso dall’emittente televisiva SUD TV, visibile sul Canale 663 del digitale terrestre e su internet in streaming.

Visto il successo ottenuto, in attesa della prossima edizione, sarà possibile inviare video, foto e recensioni sulla pagina Facebook ufficiale Gala Lirico di Beneficenza di Battipaglia.