Impariamo a respirare, sabato 14 al Lloyd's Baia Hotel.

0
105

img_big_858x442_impariamo-a-respirareÈ in programma per sabato, alle ore 9 al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare l’evento “Impariamo a respirare – l’importanza della salute respiratoria”. Punto centrale della giornata saranno le patologie broncostruttive croniche, per un progetto finalizzato a fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche alla classe medica sugli strumenti clinici e funzionali per il corretto riconoscimento della BPCO.

I relatori saranno: il dottor Amodio Citro, medico di medicina generale e il dottor Nicola De Rosa, specialista in tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio.

Un incontro dedicato ai medici ma soprattutto ai cittadini che si potranno sottoporre ad un esame del respiro, rispondendo a cinque semplici domande.

Il programma della giornata, diviso in due moduli, inizierà alle 9, con il dottor Citro che discuterà sull’inquadramento del paziente con problemi respiratori e condivisione linee guida; successivamente, il dottor De Rosa parlerà dell’importanza della diagnosi e i principi base della spirometria al quale seguirà una sessione di esercitazioni pratiche di spirometrie con il dottore De Rosa, dopo la chiusura dei lavori avverrà una pausa pranzo; i lavori riprenderanno, alle ore 15, con il secondo modulo di lezioni, con la ricontestualizzazione del primo modulo da parte del dottor Citro e una nuova sessione di esercitazioni pratiche di spirometrie del dottore De Rosa; dopo un’altra breve pausa, il dottor De Rosa parlerà delle problematiche generali nella gestione del paziente con problemi respiratori. Alle 19.50 inizierà la discussione finale, mentre la conclusione dei lavori è fissata alle ore 20.30. La giornata di sabato è rivolta anche ai medici di famiglia e alle farmacie; significativa la scelta di Vietri sul Mare, città dell’arte ceramica; proprio i ceramisti sono una categoria sensibile verso le patologie broncostruttive croniche.

LASCIA UN COMMENTO