Illuminazione domestica e tecnologia, incontro con il Codacons per vederci chiaro venerdì 8 al Circolo Canottieri.

0
65

CodaconsQuante volte ci è capitato di rimanere incerti e bloccati davanti ad un bancone di lampadine “nuove” e rimanere terrorizzati nel dover allungare le mani…ma non sapere in che direzione.

Tra lumen, watt, volt, pf, ampere, CRI, Kelvin…non si capisce niente e facciamo ritorno a casa a mani vuote ed è il male minore. Troppo spesso facciamo la spesa sbagliata. A volte sembra di stare per qualche minuto in una cappella, a volte in un corridoio di ospedale, quasi mai “azzecchiamo” la lampadina giusta.

Se poi dobbiamo cambiare una tv, oltre alla grandezza non sappiamo su quale particolare concentrarci… a led? a cristalli? A plasma? A Oled?
Finiamo così per comprare quello in offerta e magari compriamo un “TIR per usarlo in città”.

E non parliamo dei cellulari…sono una vera e propria punizione divina!!

Il CODACONS, attraverso il responsabile dello sportello tecnologico, DONATO PACE, mette a disposizione dei soci di altre Associazioni, domani HORTUS MAGNUS E PARCO SICHELGAITA, suggerimenti tesi ad informare gli utenti e renderli capaci di scelte consapevoli nell’acquisto di lampadine, tv, computer, cellulari, apparecchiature medicali, impianti di antenna TV e SAT e tanto altro ancora.

In questo primo incontro cercheremo di “vederci più chiaro” nel mondo poliedrico delle lampadine e sui rischi sulla salute quando i prodotti non sono di alta qualità.

LASCIA UN COMMENTO