"Il Panorama E Altri Racconti", Pina Sozio mercoledì 25 a Maiori

0
191

manifesto presentazione libro Sozio

Mercoledì 25 settembre, Salone degli Affreschi – Palazzo Mezzacapo – Maiori

L’Associazione Culturale Cypraea – sezione di Salerno e provincia, con il Patrocinio del Comune di Maiori è lieta di invitarLa alla presentazione dell’opera di narrativa della socia Pina Sozio “Il panorama e altri racconti” (Ed. Albatros).

Giuseppina Gallozzi, responsabile della Cypraea di Salerno, introdurrà l’Autrice.

Relazionerà il Prof. Francesco D’Episcopo.

Commento musicale a cura di giovani talenti della Campania.

La sensibilità di Pina Sozio è rara e particolare. La sua capacità di guardare al passato ed al futuro contemporaneamente è straordinaria, come straordinario è il suo stile di scrittura, lieve, soave, malinconico, intenso e carico di poesia, forse maggiormente quando affronta i temi più delicati e per nulla poetici.

Nella sua raccolta di racconti, gli argomenti spaziano da un amore complesso ad una profetica intuizione sulla scarsa natalità, ad un nostalgico ricordo dei panorami che cambiando significavano l’arrivo in una nuova vita, ad un ritorno di fiamma fatale come una roulette russa, ad un intrinseco appagamento del concetto stesso di viaggio.

Ogni storia che sembra a sé stante si unisce alle altre per dare una nuova interpretazione a tutto ciò che si può trovare in un secolo.

 

pina-255x300“ …ma in ognuno di essi ci sono le impronte delle mani, le risate fatte insieme quando ci rivediamo in fotografia e le domande curiose dei figli ed ora anche dei nipoti…. (da il Panorama)

Pina Sozio, nata a Napoli, risiede da molti anni a Salerno, insegnante elementare in pensione, scrive romanzi brevi, racconti, poesie in lingua napoletana ed italiana; ha partecipato a diversi concorsi letterari ricevendo lusinghieri consensi.

Nel 2000 ha pubblicato la sua opera prima dal titolo “La mia isola” ed. Palladio, poesie in lingua italiana; nel 2002, a cura della Cypraea, una silloge tratta dalla raccolta “Da diverse angolazioni”. Nell’anno 2003 ha presentato un romanzo breve” La coperta buona” ed. Plectica dal sapore partenopeo e nel 2005, “Jesce sole! Ed. Graus (NA) ,poesie in lingua napoletana nelle quali ella rivive sensazioni ed emozioni sanguigne non altrimenti esprimibili.

Le sue poesie sono inserite in varie antologie e alcuni giornali hanno recensito le sue opere; l’autrice inoltre nel 2007 ha raccolto e pubblicato in un libro dal titolo “A braccetto con la vita” ed. Il Castello  (Cava de’ Tirreni), un insieme di racconti e divagazioni, documento rappresentativo di un percorso vissuto.

Pina Sozio partecipa attivamente alla vita culturale salernitana:Vice Presidente dell’ANPOSDI, socia fondatrice della CYPRAEA, socia del CENTRO ARTISTI SALERNITANI dove svolge la mansione di segretaria e di responsabile  del concorso letterario – artistico “La Piazzetta”  giunto alla  sua dodicesima edizione.

In tutti i suoi scritti l’autrice condisce il pensiero con un pizzico di ottimismo condito di ironia e conserva un filo di speranza per un mondo migliore.

LASCIA UN COMMENTO