Il Comune Di Minori Per L’agricoltura

0
53

SAMSUNG

dal Sindaco di Minori, Andrea Reale, riceviamo e pubblichiamo:

Nei mesi di marzo e aprile 2013 sono state depositate in Parlamento due importanti proposte di legge a tutela dell’agrumicoltura, attivate e sostenute anche grazie all’impegno dell’On. Simone Valiante, legato da tempo alla Costiera Amalfitana ed a Minori in particolare.

Confidando nella rapida concretizzazione dell’iniziativa, che attribuirà un decisivo impulso alla ripresa delle attività del settore, l’Amministrazione Comunale di Minori intende ribadire in argomento un impegno che si è andato rafforzando nel tempo, e che è culminato nella progettazione, finanziamento ed appalto dei sistemi di trasporto agricolo tramite monorotaia.

L’intervento riguarda le aziende della zona nord-est del territorio comunale, ed ha preso avvio dalla sinergica collaborazione tra l’ente locale e una cospicua parte dell’imprenditoria agricola. Esso prevede il totale finanziamento delle opere strutturali a carico della Regione, e realizzerà un’innovativa ed efficiente modalità di trasporto, perfettamente compatibile con l’assetto ambientale e la difesa del territorio.

L’occasione va colta con pienezza non solo nell’interesse delle attività economiche, ma anche per recuperare il senso e la dimensione di quell’aspetto essenziale della nostra realtà costituito dalla natura e dal paesaggio collinare. E’ quindi indispensabile il rilancio dell’agricoltura in funzione della salvaguardia idrogeologica e della difesa delle peculiarità ambientali, ed è anche in questa chiave che vanno interpretate le iniziative citate.    

E’ auspicabile che il già vasto coinvolgimento degli operatori privati vada  ancor più allargandosi, anche in funzione di nuove possibili occasioni e di un ampliamento delle zone geografiche interessate.

Il Sindaco

Andrea Reale

LASCIA UN COMMENTO