I cipressi di Curti a Giffoni, interviene il Circolo Legambiente South Land.

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

dal Circolo Legambiente South Land di Giffoni riceviamo e pubblichiamo

Molti anni addietro abbiamo detto agli amministratori comunali dell’epoca che non era il caso di piantare essenze arboree alloctone (cipressi toscani), che nulla hanno a che fare con il nostro paesaggio e che, solitamente, si impiantano nei cimiteri, ma non ci hanno dato retta.

La frazione Curti, che qualcuno voleva venisse annessa a Serino, ha dato prova di produrre cultura e vitalità e non è certo un cimitero!

La struttura creata all’ingresso di Curti aveva lo scopo di diventare un’area dove far praticare sport ai cittadini locali. Il campetto di calcio, infatti, è ancora in funzione, ma i due campi di bocce, invece sono stati soppiantati da questa orribile essenza arborea. Il sito, non curato e abbandonato, era diventato un ritrovo per coatti dediti alle droghe o per coppiette incuranti della privacy.

Parte della località è anche adibita al parcheggio delle auto, pur sapendo che le resine prodotte da quegli alberi, le danneggiano seriamente.

La mancata cura e pulizia dell’area l’aveva fatta diventare un immondezzaio e i cespugli, prodotti da quel tipo di vegetazione, nascondevano insidie per gli utenti, come ratti o rettili.

Premesso che i predetti alberi sono stati impiantati, senza la necessaria distanza, nei cordoli delle aiuole, ricordiamo che questi erano stati predisposti per accogliere fiori e non alberi.

Il mancato intervento di potatura, che avrebbe dovuto indirizzare la loro crescita, ha determinato – in alcuni di essi – un eccessivo sviluppo, che, se da un lato con le radici (fascicolari e fittonanti) sta danneggiando l’assetto del manto stradale, dall’altro, essendo cresciuti in modo incontrollato, rischiando di abbattersi sui fili della corrente elettrica. Concludiamo dicendo a coloro che hanno piantato e a quelli che spiantano, prima di prendere tali iniziative, sarebbe auspicabile di sentire il parere dei tecnici del settore e delle Associazioni ambientaliste locali: CONSULTATEVI CON NOI!