Giovani e Sud, focus a cura delle Acli lunedì 4 dicembre a Pontecagnano.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

A Pontecagnano Faiano le ACLI promuovono un focus sulle nuove misure di intrapresa per i giovani del Mezzogiorno

E’ programmato per lunedì 04 dicembre a partire dalle ore 18.30 nei locali dell’Oratorio “Giovani Speranze” in via Tevere,40 di Pontecagnano Faiano l’incontro con i giovani, promosso dalle strutture di base Acli cittadine “Il Ponte per il Futuro” e “Corso Italia”.

La sessione di lavoro, che vedrà la partecipazione del Presidente provinciale Acli Gianluca Mastrovito e del Presidente del Comitato Tecnico nazionale per l’autoimpiego Angelo Cicalese, costituisce un approfondiremo sui temi del lavoro e dell’intrapresa giovanile con un focus dedicato alle nuove misure previste dal Decreto Mezzogiorno; Resto al Sud e Banca delleTerre incolte, quest’ultima misura tesa alla valorizzazione e riqualificazione dei beni non utilizzati nelle regioni del Mezzogiorno.

Le nuove misure che mirano ad incentivare la nuova imprenditorialità, prevedendo una specifica disciplina per la istituzione di Zone Economiche Speciali (ZES) e introducendo misure di semplificazione e per la velocizzazione degli investimenti nel Mezzogiorno, sono ancora una goccia nel deserto ma vanno accolte con favore”: commenta così Gianluca Mastrovito – Presidente provinciale delle Acli di Salerno.

Andando oltre i numeri statistici e percentuali, siamo consapevoli che la crescita economica nel Mezzogiorno d’Italia, passa certamente da una più efficace articolazione (a medio e lungo termine) di politiche economiche e fiscali capaci di stimolare crescita e redistribuzione del reddito ma non dimeno, dall’impegno di sostenere le capacità d’intrapresa dei giovani, valorizzando al meglio l’enorme capitale creativo di cui dispongono.

Da qualche settimana, abbiamo lanciato il “Cantiere delle Idee” che si configura non solo come un servizio capace di offrire informazioni ed orientamento, ma come spazio d’incontro e co-costruzione di processi (HubLavoro), a cui accedere gratuitamente! Il “cantiere” nella sua formulazione didattica è diventato best practices della proposta di Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Alfano I

“Il nostro aiuto, attraverso l’accordo con il Comitato Nazionale Tecnico per l’Autoimpiego (per il supporto tecnico informativo) e la società Eurofinance Srl (per il supporto tecnico operativo), va nella direzione di costruire percorsi di informazione, accompagnamento e monitoraggio, di tanti giovani che troppo spesso, mortificati dalle inadeguate e peggio inesistenti opportunità, scelgono di lasciare il territorio rinunciando alle legittime aspettative”.

Non è un caso, che oggi le start-up capaci di valorizzare le vocazioni territoriali e produttive di un territorio, ricoprono un ruolo di primaria importanza nel mercato del lavoro giovanile e dell’economia, soprattutto nel contesto di crisi che viviamo.

“Abbiamo in mente – concludono le Acli – di svolgere incontri informativi altamente qualificati nei nostri circoli e strutture zonali, così come nelle municipalità per favorire la massima diffusione delle opportunità che i nostri giovani possono cogliere”.

I presidenti delle due Associazioni proponenti, Antonio Mastellone e Fiorella Scarpa, confidano molto in una partecipazione dei giovani cittadini, anche per un confronto con il territorio e per programmare meglio iniziative future che diano opportunità e , perché no, occupazione.