GioChimica3, per imparare divertendosi. L'ITT Basilio Focaccia di Salerno invita gli studenti delle scuole medie.

0
56

giochimicaL’Istituto Tecnico Tecnologico “Basilio Focaccia” organizza la terza edizione di GioChimica, confermando il suo ruolo di polo scolastico leader per la Chimica nel territorio salernitano, nel solco di una antica tradizione che fu prima dell’Avogadro e successivamente del Focaccia.

Per una settimana intera il nostro Istituto apre le porte al territorio, offrendo, alle scuole di ogni ordine e grado, la possibilità di usufruire di una serie di giornate dedicate alla divulgazione della Chimica.

Il Dipartimento di Chimica e Materiali ripresenta l’evento GioChimica, una settimana dedicata agli allievi delle scuole secondarie, all’insegna di esperimenti strani e magici aventi un unico filo conduttore: scoprire la Chimica ed imparare divertendosi.

L’evento si propone agli allievi delle medie di Salerno e provincia come l’occasione per dimostrare che la chimica non e’ solo la nemesi storica di ogni alunno delle scuole superiori, ma può essere anche un motivo di divertimento, perchè no, istruttivo.

Gli allievi del biennio comune dell’ITT Focaccia per un giorno diventeranno professori e intratterranno per due ore e mezza i loro colleghi delle scuole medie, con una serie di esperimenti quasi “magici” per gli occhi dei presenti.

Tutti coloro che parteciperanno saranno coinvolti in una girandola di esperimenti divertenti e spettacolari: sono previsti, durante i cinque giorni di svolgimento, quasi 800 alunni da tutte le scuole della provincia, di ogni ordine e grado (anche classi dei licei interverranno), grazie al grande successo delle scorse edizioni.

I partecipanti saranno chiamati a vivere da protagonisti la scherzosa realtà proposta dai loro “colleghi” (gli allievi del biennio comune) del Focaccia, attraverso una serie di entusiasmanti esperimenti che riguarderanno la Chimica degli alimenti.

“Mettiamo la chimica in tavola” è il tema di quest’anno!

Tartine di uova ubriache, farina incendiaria, zucchero brufoloso, ed altri ingredienti di un menu divertente e affascinante, completato dagli esperimenti della Fabbrica dell’energia e della Fabbrica dell’acqua.

Il team di Giochimica3, capitanato dalla professoressa Filomena Siano vi aspetta dal 9 al 13 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13.00, presso i laboratori di Chimica della Sede centrale dell’ITT “B. Focaccia” in via Monticelli, 1 – Fuorni.