Gazzetta di Salerno: Ritorno al Futuro!

0
160

Gazzetta di Salerno logo

www.gazzettadisalerno.it

direttore: Antonio Bottiglieri

RITORNO AL FUTURO!

Il Giornale, le Comunità, i Territori

Giovedì 11 aprile – ore 10,30
CONFINDUSTRIA SALERNO
(via Madonna di Fatima – Pastena – Salerno)

Conferenza stampa di presentazione

GAZZETTA di SALERNO, nel panorama dell’informazione salernitana degli anni ’70 fino alla prima metà degli anni ‘90, si configura come momento peculiare non solo di percorsi giornalistici ma nei termini di vera e propria “incursione culturale”.

Incursione come ricerca e lettura dei fatti relativi alla fatica dell’agire informativo, Culturale come racconto di movimenti e prospettive nel vivo dei fermenti di Territori e Comunità.

Percorso, naturalmente, che va contestualizzato lungo i crinali di quella stagione, nella temperie degli anni, nella trasformazione sociale e politica della provincia di Salerno, nell’evoluzione di tracciati collettivi che fanno riferimento a significative esperienze personali.

Antonio Bottiglieri
Antonio Bottiglieri

Quella GAZZETTA di SALERNO nacque dall’intuizione di ANTONIO BOTTIGLIERI, giornalista e poi dirigente Rai, animatore culturale, protagonista politico, testimone di battaglie civili tutte raccontate lungo il crinale del cambiamento che segnò (dentro straordinarie pulsioni ideali e politiche) mutamento e frattura della trasformazione italiana, di cui Salerno non fu periferia ma protagonista.

GAZZETTA di SALERNO fu, al contempo, palestra per generazioni di giornalisti, futuri professionisti della comunicazione e, più in generale, luogo dello scambio intellettuale, della narrazione dell’esistente così come della sua proiezione riformatrice.

A valle di contesti radicalmente diversi, sia sul versante politico/culturale che su quello delle nuove frontiere della comunicazione, GAZZETTA di SALERNO ritorna – con approcci, metodi, e tecnologie della contemporaneità – sul terreno della narrazione giornalistica e del confronto culturale.

A Salerno e nella sua provincia, nel vivo di una crisi non solo economica e sociale ma concretamente culturale e valoriale che offre rilevanti motivi di preoccupazione ma anche spunti di rinascita e cambiamento.

***

Giovedì 11 aprile, con inizio alle ore 10,30, presso la sala convegno di CONFINDUSTRIA Salerno, via Madonna di Fatima (Pastena – Salerno) si terrà un incontro con gli operatori dell’informazione relativamente alla presentazione della testata giornalistica www.gazzettadisalerno.it.

All’incontro, coordinato da Antonio Bottiglieri, è prevista la partecipazione del Presidente Confindustria Salerno Dr. Mauro Maccauro, di rappresentanti delle Istituzioni e dei componenti della redazione del giornale.

 

GAZZETTA di SALERNO

Alessandro Livrieri

Info/contatti: info@gazzettadisalerno.it

Sandro Livrieri: 320.7406502

LASCIA UN COMMENTO