Firmato protocollo di intesa tra Ga.Fi. Sud e Confcommercio Salerno a sostegno delle imprese salernitane.

0
27

Rosario Caputo a sx con Guido Arzano a dxGa.Fi. Sud, il Consorzio di Garanzia presieduto da Rosario Caputo, primo Confidi della Campania iscritto nell’elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati da Banca d’Italia, ha siglato un Protocollo di Intesa con Confcommercio Provincia di Salerno, presieduta da Guido Arzano, con l’obiettivo di sostenere l’economia salernitana, agevolando l’accesso al credito delle imprese locali.

In virtù di questa intesa, Ga.Fi. Sud metterà a disposizione di Confcommercio Provincia di Salerno la propria struttura e le procedure adottate nonché tutte le opportunità operative già in essere e di nuova istituzione e svilupperà, di concerto con essa i rapporti con le aziende locali e le forme di finanziamento bancario ritenute più idonee.

Ga.Fi. Sud e Confcommercio Provincia di Salerno intendono avviare un’attività di formazione e informazione finalizzata al miglioramento dei rapporti creditizi e ad una maggiore equità con il sistema bancario delle aziende associate.

Le linee di intervento richieste saranno garantite da Ga.Fi. Sud fino all’80%, secondo le proprie procedure e modalità operative, e potranno avere anche la caratteristica di finanziamenti chirografari, oltre alle tradizionali forme di credito.

“La stipula di questo accordo – ha dichiarato Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud – è frutto di una partnership avviata con Confcommercio Provincia di Salerno e di un dialogo costruttivo con il Presidente Guido Arzano. Questa intesa, frutto della capacità di “fare sistema” degli attori in gioco, riveste a mio avviso una importanza particolare per il tessuto economico salernitano, perché è necessario unire le forze per superare la difficoltà congiunturale e la restrizione creditizia”.

“Questa intesa – ha aggiunto Guido Arzano, Presidente di ConfCommercio Salerno – ha la finalità di dare un supporto concreto alle imprese salernitane, ponendosi l’obiettivo di accorciare le distanze nel dialogo con gli Istituti di Credito. La collaborazione con Ga.Fi Sud rappresenta, dunque, una reale opportunità per le nostre imprese che possono così contare su un partner affidabile e credibile in grado di facilitare l’accesso al credito. L’accordo, dunque, assume particolare rilievo non solo per l’immediata utilità pratica ma anche in termini di una corretta collaborazione tra organismi fortemente rappresentativi, nell’intento di sostenere e rilanciare l’economia salernitana”.
* Più di 1.700 soci, € 150 milioni di affidamenti garantiti, ripartiti su 13 banche convenzionate, un Consiglio di Amministrazione di tutto rispetto e un management di qualità al proprio servizio: sono solo alcune delle prerogative che fanno di Ga.Fi. Sud uno degli organismi di garanzia più efficienti di tutto il Mezzogiorno e il primo Intermediario Finanziario Vigilato da Banca d’Italia della Campania. Ga.Fi.Sud è una società cooperativa per azioni che opera con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito bancario dei propri associati attraverso la concessione di garanzie collettive (fino all’80%) a condizioni particolarmente vantaggiose e trasparenti. L’attività viene svolta sull’intero territorio nazionale con Sede Legale a Napoli e uffici provinciali a Caserta (Direzione Generale e Sede Amministrativa), Avellino, Benevento, Salerno e sedi) e per la Puglia, Foggia e Bari.

LASCIA UN COMMENTO