Fiordilatte Fiordifesta, dal 2 al 4 agosto a Pianillo di Agerola.

0
36

Locandina FiordilatteFIORDIFESTATorna per la trentaquattresima edizione “Fiordilatte Fiordifesta”, la sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi. Nei giorni 2-3-4 agosto 2014 presso la frazione Pianillo, si rinnoverà ancora una volta la tradizione ospitando questa festa del sapore, organizzata dall’Associazione Sant’Antonio Abate e dedicata a quella che a ragione può essere considerata la pietanza simbolo del comune campano sito sui Monti Lattari.

Il fiordilatte, formaggio fresco a pasta filata conosciuto e apprezzato in tutto il mondo grazie alle caratteristiche organolettiche che lo rendono un prodotto unico per bontà e freschezza, è il simbolo della cultura materiale di Agerola, ed è diventato nel tempo un elemento dinamico di scambio e incontro delle storie del territorio che, pur dominando il mare della Costiera Amalfitana e Sorrentina, ha da sempre esplicitato la propria vocazione montana attraverso la pratica dell’allevamento di pregiate razze animali.

Come la festa coinvolge tutta la comunità agerolese, così anche il fiordilatte, con il suo candore e il sapore unico, ospita e si circonda di tutti gli altri squisiti prodotti locali, dai salumi al pane, offrendo ai visitatori di provare uno speciale menù tipico. Anche quest’anno, infatti, al centro della manifestazione enogastronomica vi sarà un menù tipico ricco di gusto, pensato e modellato proprio in funzione del prelibato fiordilatte, declinato in deliziosi piatti che non mancheranno di sorprendere i visitatori a partire dal nome. I piatti che lo compongono recaranno nel nome, infatti, particolari richiami alle caratteristiche geografiche, storiche e morfologiche, tipiche del territorio agerolese.

Dall’antipasto “Sfizi del contadino” al primo piatto “Fusilli del belvedere”, dal “Pane del campo” alla “Montanara agerolese”, fino al dessert “Babà della Gerla”, i piatti del menù agerolese racconteranno di territorio e gusto. Ad accompagnare ogni assaggio sarà il Vino di Furore delle Cantine Marisa Cuomo. Inoltre, tutte le tipicità saranno esaltate dalla musica del Gran Complesso Bandistico “Città di Martina Franca”, che si esibirà per l’intera kermesse con uno spettacolo itinerante di grande suggestione, da vivere nelle principali piazze del paese.

I momenti di spettacolo proseguiranno con l’esibizione del gruppo folkloristico di musica popolare “Corecorde” e, infine, con l’evento clou della sagra, il concerto gratuito del cantautore Nino D’Angelo, cuore e anima della musica napoletana, previsto per lunedì sera, alle ore 22,30 in Piazzale San Pietro Apostolo. Sarà possibile partecipare, infine, alle suggestive escursioni lungo i famosi sentieri che si snodano lungo i Monti Lattari, visitare mostre e assistere ai laboratori del gusto e alle dimostrazioni di lavorazione del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi, realizzati in collaborazione con la condotta Slow Food dei Monti Lattari. Ancora una volta “Fiordilatte Fiordifesta” si preannuncia come un evento capace di coinvolgere l’intera cittadina e accogliere con entusiasmo i numerosi visitatori che lo vivranno  con partecipazione, tra degustazioni, musica, spettacoli, laboratori del gusto e passeggiate naturalistiche.

Tutte le info e il programma dettagliato su: www.fiordilattefiordifesta.it

LASCIA UN COMMENTO