Filippo Corridoni e il sindacalismo odierno, convegno sabato 10.

0
298

Si terrà sabato 10 alle ore 18 presso il Centro Bibliografico “Il libro analogo” in via Pio XI 86/88 il convegno dal titolo “Filippo Corridoni e il sindacalismo odierno”.

Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista Andrea Pellegrino, interverranno il segretario provinciale del sindacato Ugl Franco Bisogno e l’autore del saggio storico “Filippo Corridoni, un sindacalista rivoluzionario”, edito da Circolo Proudhon edizioni, Luca Lezzi.

Obiettivo del convegno sarà instaurare un parallelismo tra il pensiero e l’azione del giovane sindacalista marchigiano, morto da volontario nel corso della Prima Guerra Mondiale, e quella parte sindacale che ancora oggi, a più di cento anni dall’anniversario della morte, intende riattualizzarne l’eredità politico-sindacale. Proprio lo scorso anno l’Unione Generale dei Lavoratori dedicò la tessera nazionale a Filippo Corridoni riportando l’effige del monumento eretto al giovane socialista di inizio Novecento a lui dedicata presso la Trincea delle Frasche, luogo dove venne ucciso nel corso di un’avanzata contro il nemico austriaco.

 

LASCIA UN COMMENTO