Festa della Trebbiatura sabato 24 all’Agriturismo I Moresani di Casal Velino.

0
99

Sabato 24 giugno 2017, dopo il successo dello scorso anno, riproponiamo la Festa della Trebbiatura e del solstizio d’estate.

Ripercorreremo le varie fasi del lavoro moderno che si fanno con il grano, il cereale antico come l’umanità.

A sera poi ci sarà la festa con musica popolare e fiabe raccontante intorno al fuoco.

Si festeggia innanzitutto la potenza del sole, si celebra la luce e l’inizio dell’estate: per questo il fuoco è uno degli elementi comuni nelle tante tradizioni, il fuoco che nutre il sole e, luminoso e forte, combatte le tenebre. Il Solstizio, nei riti magici e tradizionali è il momento per l’uomo per un nuovo inizio, e quantomai propizio per attirare la fortuna.

LA NOTTE DI SAN GIOVANNI
Proprio per la sovrapposizione tra il calendario cristiano con quello pagano, in Italia i riti per il Solstizio si celebrano per la notte di San Giovanni Battista, il santo asceta, vestito di pelle di cammello che battezzò Gesù.

La sua festa è il 24 giugno, e la notte precedente, il 23 giugno, è la notte magica, la notte in cui tutto può succedere, delle streghe e dei demoni, ma anche del bene che vince sul male, della luce che vince le forze occulte della natura e scaccia il malocchio. È la notte di Mezzaestate, del sogno e della premonizione.

Agriturismo I Moresani
loc.Moresani Casal Velino (SA)
TEL. 0039  0974  902086        CELL. 0039   347    3605586
Siti web: http://www.agriturismoimoresani.com/

http://www.facebook.com/agriturismoimoresani
https://twitter.com/IMoresani

Instagram: @imoresani

 

LASCIA UN COMMENTO