Festa Del Carciofo Bianco: Auletta, 3-4-5 Maggio 2013

0
62

carciofolocandina-2Dal  3 al 5 maggio il centro di Auletta diventa il teatro della Festa Del Carciofo Bianco, un prodotto tipico della zona, che da 12 anni è anche Presidio Slow Food. La manifestazione è organizzata dalla Pro-Loco di Auletta, il cui Presidente è Giuseppe Lupo.

 

Presidente Lupo, quali sono le caratteristiche che fanno del Carciofo Bianco un prodotto unico?

Innanzitutto il Carciofo Bianco cresce solo in questa zona, precisamente nei Comuni di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle. Le particolarità di questo prodotto tipico delle nostre terre sono le dimensioni, perché il Carciofo Bianco è più piccolo del carciofo comune, parliamo di una media di 6-7 centimetri di diametro, ed inoltre, come si evince anche dal nome, ha una colorazione particolare, di un verde molto chiaro tendente al bianco, senza alcuna venatura di rosso. Ma non finisce qui, la particolarità più importante del Carciofo Bianco è la sua tenerezza, che fa sì che possa essere mangiato anche crudo, in ogni sua parte, anche nel gambo. Il Carciofo Bianco è presidio Slow Food da circa 12 anni e da una ventina  d’anni è invece attiva l’Associazione Produttori dek Carciofo Bianco, che conta circa 15 soci, di cui 10 di dimensioni medio-grandi. Attualmente sono presenti circa 80.000 piante di carciofo, che producono 2-3 frutti 2 volte l’anno quindi siamo nell’ordine di 500.000 frutti raccolti. Siamo stati anche presenti alla Sagra del Carciofo di Ladispoli con il nostro stand.

 

Il Carciofo Bianco viene utilizzato anche per usi extra-alimentari, non è vero?

Assolutamente sì, le foglie vengono utilizzate come alimento per i bovini, ed in più i gambi vengono utilizzati come alternativa al caglio tradizionale per la produzione casearia, ed è stato anche prodotto un colore biologico verde chiaro proprio dal Carciofo Bianco. Ma naturalmente l’uso privilegiato è quello alimentare, come le ho detto il Carciofo Bianco può essere mangiato anche crudo, ad esempio in forma di carpaccio con scaglie di parmigiano ed olio extravergine di oliva del Cilento.

 37)_Stand_della_Pro_Loco_di_Auletta_(SA)

Parliamo invece della Festa Del Carciofo Bianco che si terrà dal 3 al 5 maggio.

Sarà un’edizione, la quarta, molto ricca, che si svolgerà nel Centro di Auletta, ci saranno degustazioni, convegni, musica popolare, una mostra-mercato di prodotti tipici, momenti dedicati ai bambini come il teatro dei burattini, ed inoltre sabato 4 consegneremo il Premio “Carciofo D’Oro” al giornalista e conduttore TV della RAI Alessandro Di Pietro, mentre domenica 5 ci sarà un cooking show con lo Chef Vitantonio Lombardi della Locanda Severino di Caggiano. La Festa vera e propria è stata poi anticipata dalla “Settimana Enigastronomica”, che è partita il 19 aprile ed andrà avanti fino al 1 maggio, negli Agriturismi e nei Ristoranti dei 4 Comuni dove è prodotto il Carciofo Bianco, cioè Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle, è possibile degustare (al prezzo di €22 a persona) diversi menù a base di carciofo bianco, inseriti nella “Carta dei Menù” che è stata appositamente preparata. Abbiamo anche coinvolto i bambini delle scuole dei 4 Comuni, organizzando il concorso “Il Carciofo Bianco a colori”, che quest’anno è alla sua quarta edizione e che premia i disegni più belli dedicati a questo prodotto. Aggiungo anche che abbiamo fatto una rigorosa selezione degli operatori che saranno presenti agli stand degustativi e quindi siamo in grado di garantire la massima qualità. Non finisce qui, abbiamo anche organizzato una lotteria i cui premi verranno assegnati nell’estrazione di Domenica 5 maggio che concluderà la Festa, ed infine nella giornata di venerdì 3 ci sarà anche una visita guidata alle Grotte Dell’Angelo.

 

Quali sono i vostri partner organizzativi?

La Festa Del Carciofo è organizzata dalla Pro Loco di Auletta, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, dei Comuni di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle, della Fondazione MIDA, dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e della Comunità Montana del Tanagro-Alto e Medio Sele. Vi aspettiamo numerosi ad Auletta.

 

Il programma dettagliato della Festa Del Carciofo Bianco è consultabile a questo indirizzo.

Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Auletta:

prolocoauletta@tiscali.it

tel e Fax 0975/392234

Infoline 340/3009134 – 347/9083 188     

PIETRO PIZZOLLA

LASCIA UN COMMENTO