Esercitazione Internazionale Twist, consegna degli attestati l'11 aprile al Grand Hotel Salerno.

0
36

Venerdì 11 Aprile alle ore 15.00, presso il Grand Hotel Salerno, si svolgerà alla presenza del Dipartimento Nazionale Protezione Civile e del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L.,  in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e GL di Salerno, una manifestazione per la consegna degli attestati di partecipazione all’Esercitazione Internazionale “TWIST — Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea” svoltasi a Salerno e Provincia, dal 24 al 27ottobre 2013.

Lo scorso Ottobre, durante le giornate di attività, sono stati circa 2.500 gli uomini e le donne del Sistema Nazionale di Protezione Civile che hanno preso parte alle operazioni, sia nei centri di coordinamento locali e nazionale, sia sugli scenari operativi allestiti a Salerno e in altri nove comuni della costa. Decine di mezzi – tra cui elicotteri, natanti, ambulanze e unità mobili – e due Posti medici avanzati, hanno permesso di simulare con efficacia le attività e di supportare tutte le diverse fasi dell’Esercitazione su rischio maremoto nel Mar Mediterraneo.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha messo in campo circa 200 persone, impegnate tra le attività esercitative sul territorio e la DICOMAC (Direzione di Comando e Controllo) campale, allestita nel parcheggio dello Stadio Arechi, che ha lavorato in stretto raccordo con la Sala Situazione Italia a Roma.

Nei primi due giorni di esercitazione sono stati mobilitati, tra gli altri,  circa 200 tecnici tra architetti, ingegneri e geometri che hanno effettuato 170 sopralluoghi per il censimento danni e il rilievo di agibilità, oltre a 12 geologi e 2 ricercatori.

Durante la cerimonia ufficiale del prossimo 11 Aprile, organizzata per render merito a tutti i tecnici e specialisti che hanno preso parte all’Esercitazione Internazionale TWIST, interverranno:

  • Rappresentanti del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile;
  • Il Segretario del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L , Geom. Ezio Piantedosi;
  • Il Presidente del Collegio dei Geometri e G.L. della Provincia di Salerno, Geom. Francesco Amendola;
  • Il Presidente dell’Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile (A.GE.PRO.);
  • On. Tino Iannuzzi, Componente Commissione Ambiente della Camera;
  • Avv. D’Alessio, Presidente del Consiglio Comunale di Salerno;
  • Il Consigliere Comunale di Salerno, Dott. De Pascale, delegato alla Protezione Civile del Comune di Salerno;
  • Dirigente del Genio Civile di Salerno

LASCIA UN COMMENTO