De Gustibus. Cibi e sapori antichi nell’Agro, venerdì 19 al Museo Archeologico di Sarno.

0
312

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 19.00 al Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno, verrà inaugurata la mostra De Gustibus. Cibi e sapori antichi nell’Agro”, dedicata alla produzione e al consumo del cibo nelle ville rustiche che costellavano il territorio in epoca romana.

Nell’anno del cibo italiano, l’esposizione racconterà l’evoluzione del gusto dall’antichità a oggi e lo stretto legame tra alimentazione, archeologia e paesaggio.  Saranno esposti, per la prima volta, utensili, oggetti personali, affreschi, attrezzi, vasellame in terracotta, vetro e bronzo, legati alla produzione, alla lavorazione,  alla conservazione, alla cottura e al consumo degli alimenti.

De Gustibus intende valorizzare e promuovere anche una riflessione sui simboli e sul significato del comportamento alimentare da ieri a oggi, sulle funzioni sociali e culturali del cibo e della convivialità che rappresenta un “luogo” privilegiato dell’incontro e dello scambio di conoscenze, parte integrante del patrimonio e dell’identità di ogni civiltà.

In occasione dell’inaugurazione apertura straordinaria del Museo fino alle ore 22.00.

Informazioni

Museo archeologico di Sarno, Via Cavour (Palazzo Capua), 7

Telefono  081 941451 – email   pm-cam.sarno@beniculturali.it

 

Date: 19 ottobre – 21 dicembre 2018

Orario: 9.00-19.00, –  chiuso lunedì

Ingresso gratuito

LASCIA UN COMMENTO