Dal 26 al 28 settembre Salerno diventa la Città del Benessere.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

res_header_sito_9_agosto_rtCITTA’ DEL BENESSERE può essere considerato come il primo Evento in Italia dedicato a tutti i settori e comparti merceologici, attività, tecniche e discipline che contribuiscono al raggiungimento ed al mantenimento dello stato di benessere della persona.

Un approccio globale, perché Benessere non significa solo godere di buona salute, o alimentarsi bene o praticare un’attività sportiva; il concetto di Benessere a 360 gradi, caratterizzato come rimessa in forma totale, fisica e psichica, è Armonia, Equilibrio, Consapevolezza, Relax, consumo di alimenti sani e genuini, ricorso a pratiche spirituali e meditative, contatto con la natura, uno stile di vita sano, cura del corpo.

CdB rappresenta il suggestivo punto di incontro delle strade che conducono al Benessere: informazione, aggiornamento, confronto sulle attività e le tecniche, sulle discipline e gli stili di vita, che nutrono, curano ed arricchiscono in maniera sinergica il corpo, la mente e lo spirito.

DATE ed ORARI L’Evento si terrà da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2014, dalle ore 10,00 alle 23,00.

LOCATION Le tante iniziative ed attività in cui è articolato l’Evento si snodano lungo tutto il centro storico cittadino: la Location principale e più ampia è il suggestivo Palazzo Fruscione, concesso dall’Amministrazione comunale di Salerno, che proprio da poco tempo ha restituito la struttura agli antichi splendori  grazie ad un’eccezionale opera di risanamento e restauro;

Altre attività saranno ospitate presso l’Arco Catalano di Palazzo Pinto, opera del XV secolo che ha rari eguali nel salernitano e in tutto il Sud d’Italia;

Alcuni Convegni e dimostrazioni saranno ospitati nel suggestivo Chiostro dell’Ostello Ave Gratia Plena;

Sono poi in programma delle Visite Guidate:

  • al Giardino della Minerva, utilizzato durante il Medioevo come giardino dei semplici a fini didattici per gli studenti della Scuola medica salernitana: un’occasione per riscoprire la storia del Giardino, e conoscere le tante specie botaniche presenti;
  • al Museo Papi, dove figuranti vestiti in abiti d’epoca guideranno gli ospiti a visitare strumentazioni ed apparecchiature mediche dei secoli passati, che testimoniano l’evoluzione delle scienze mediche;
  • al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.

L’obiettivo è quello di coinvolgere nel programma della Manifestazione strutture dal forte significato non solo storico, ma anche simbolico dal punto di vista del Benessere, della Salute e della cura del corpo, in quanto evocano e testimoniano la millenaria storia e tradizione che discende dalla Scuola Medica Salernitana, che costituisce l’humus culturale su cui l’evento stesso si fonda.

TEMI E SETTORI I temi principali di Città del Benessere sono:

Salute e cura del corpo – Cura dell’Ambiente – Benessere di origine naturale – Sana e corretta Alimentazione

Partecipano Aziende ed Associazioni, Enti ed Istituzioni, Operatori ed Esperti, appartenenti alle seguenti categorie merceologiche: Alimentazione, Salute, Benessere di origine naturale, Cosmesi naturale, Discipline olistiche, Ecologia e cura per l’ambiente, naturopatia, Riciclo creativo, Mobilità sostenibile.

I QUARTIERI DI CITTA’ DEL BENESSERE Città del Benessere 2014 è articolata in 3 quartieri: iniziative, le quali, pur finalizzate alla nutrizione sinergica del corpo, della mente e dell’anima, approcciano il tema del Benessere da prospettive originali e diverse:

ORIENTE – TIBET, organizzata dall’Associazione ARYES – NADIR, Tratti d’Oriente, è un’iniziativa giunta alla 12a edizione completamente dedicata all’Oriente, alle discipline ed alle arti orientali per il Benessere – Oriente – Tibet dedica ognuna delle giornate ad un Paese diverso (Giappone, India e Tibet), rappresentando per ognuno la millenaria tradizione.

SUD SALUS, iniziativa giunta alla 3a edizione, dedicata alle cure ed ai rimedi di origine naturale, alla prevenzione, allo sviluppo evolutivo dell’individuo e allo scambio di conoscenze tra i popoli; è promossa dall’Associazione AZIMUT – Direzione Benessere.

BIO & DINTORNI, iniziativa dedicata alla sana e corretta alimentazione, che è alla base dello stato di salute e benessere della persona, ed esercita un ruolo primario nella prevenzione di malattie e disturbi fisici.

LE ATTIVITA’  L’evento Città del Benessere, dotato di un programma ricco, articolato e vario, è un invito a praticare: desideriamo trasmettere l’idea che la presenza alla Manifestazione costituisca un’esperienza più che una visita ad un padiglione fieristico, un momento di partecipazione attiva, un arricchimento, una profonda contaminazione. Vediamo quindi in quali attività saranno impegnati visitatori e partecipanti a Città del Benessere, cosa potranno fare.

ESPOSIZIONE Aziende ed Associazioni, Enti ed Istituzioni mettono in mostra prodotti che nutrono il corpo, la mente e lo spirito, e servizi per il Benessere: utenti e visitatori hanno la possibilità di conoscere le novità del settore, di aggiornarsi, di approfondire e ricevere utili informazioni, di testare, confrontare ed acquistare.

CULTURA, INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO Convegni e Conferenze, Seminari e Workshop, presentazioni editoriali ed incontri con Esperti, sono momenti aperti alla partecipazione attiva del pubblico; sono finalizzati ad arricchire il bagaglio di conoscenze dei visitatori, a fornire una corretta informazione, ad accrescere la consapevolezza, a diradare dubbi e a donare certezze.

DIMOSTRAZIONI Le aree DEMO di Città del Benessere sono strutturate per consentire ai partecipanti non solo di assistere, ma anche di partecipare – veri e propri Open Space dedicati alle Yoga, alle Arti marziali, alle Danze benessere ed orientali, e in generale alla discipline e tecniche Body&Mind.

TRATTAMENTI Operatori, Associazioni, Centri: il sistema più semplice ed immediato per avvicinarsi all’attività dei Centri, a tecniche e discipline, è quello di ricevere un trattamento – alcuni spazi delle strutture sono attrezzati per consentire ai partecipanti di ricevere trattamenti da parte di operatori specializzati, immergendosi in un’atmosfera di assoluto relax.

LABORATORI Sono in programma vari laboratori: Canto armonico, Euritmia, Riciclo creativo, preparazione di manufatti con materiali poveri, ecc.

PERCORSI di Meditazione, accompagnati dai Monaci Tibetani; Sensoriali, guidati da esperti Botanici e Naturalisti; di Cure naturali, orientati da Naturopati e Omeopati;  di storia dei Rimedi naturali, accompagnati nei palazzi e nei giardini della Scuola Medica Salernitana; di Alimentazione, condotti da Esperti e Nutrizionisti.

CONSULENZA Sono in programma incontri aperti al pubblico sulla medicina tradizionale e sulla medicina Complementare e stiamo invitando Esperti, Naturopati, Consulenti, Tecnici e Specialisti, che saranno prodighi di consigli, orientamento ed indirizzi per malanni e disturbi, per un sano regime alimentare ed un corretto stile di vita.

GIOCO  La partecipazione a Città del Benessere è un invito al Relax e a sciogliere le tensioni: un’area dell’evento è dedicata al Progetto GIOKY– Gioco, Intelligenza, Orientamento, Karate, Yoga – progetto educativo e formativo di Sviluppo integrale del Bambino; altre sezioni sono progettate per coinvolgere in attività “giocose” anche i partecipanti ormai fuori, da poco o da tanto, dall’età scolare.

DEGUSTAZIONI La Dieta Mediterranea e la Macrobiotica, i prodotti Biologici e la cultura del Biodinamico, le eccellenze del territorio e la filiera corta, costituiscono i temi principali del quartiere BIO & DINTORNI: alla parte teorica, di informazione ed approfondimento, si accompagna ogni sera, a partire dalle 18,00, l’HAPPY HOUR COME BIO COMANDA – esplorazione per finger food dei nostri prodotti d’eccellenza.

SPETTACOLO Ogni sera ospiteremo almeno uno spettacolo, a partire dalle ore 20,00, nella piazza antistante palazzo Fruscione.

Scarica la brochure.

Il sito istituzionale.