Costa Tirrenica 2014, dalla Liguria alla Calabria le più gettonate dagli italiani secondo ProntoHotel ®. Amalfi al primo posto, nella Top10 anche Positano e Palinuro.

0
36

logoprontohotelLa stagione estiva è iniziata a pieno ritmo e per gli italiani è tempo di pianificare le vacanze anche se i dati confermano non poche difficoltà.

Sempre più interesse da parte della domanda internazionale verso il nostro mare, in aumento i flussi turistici dall’estero, mentre più frammentato il panorama dei viaggiatori italiani che optano per la costa italiana.

Complice l’incertezza economica, il budget sempre più ristretto e i prezzi delle nostre destinazioni balneari poco concorrenziali, l’estate 2014 inizia all’insegna di un rallentamento nella ricerca della meta di soggiorno rispetto a qualche anno fa. Uno scenario che, tuttavia, non significa rinuncia alle vacanze da parte degli italiani.

Meno giorni sì, ricerca del prezzo migliore e un attenzione alle spese nel corso del soggiorno, ma la tanto attesa
vacanza estiva non può mancare. Le strutture ricettive del nostro Paese, infatti, hanno iniziato a ricevere prenotazioni e la ricerca delle tariffe più vantaggiose è iniziata per i viaggiatori, italiani ma non solo.

L’Osservatorio di ProntoHotel, primo motore italiano di ricerca e confronto prezzi hotel, ha voluto approfondire in dettaglio l’interesse degli italiani che scelgono una vacanza in Italia ed in particolare la lente di ProntoHotel si
concentra sulle località del versante tirrenico, con particolare riferimento alle principali destinazioni di mare che attraversano il nostro Paese, dalla Liguria fino alla Calabria, toccando le coste della Toscana, del Lazio e
della Basilicata.

Al top della classifica stilata da ProntoHotel, sulla base delle località tirreniche più ricercate, si posizionano Amalfi e Alassio, rispettivamente in crescita del +5% e +2%; un andamento inverso per Forte dei marmi, che pur
attestandosi al terzo posto resta ancora indietro alle ricerche nel confronto con il 2013 (5%).

In aumento l’interesse dei viaggiatori verso Tropea, con cui la Calabria di posiziona in alto nella classifica registrando una crescita del +6%.

Tra le prime top 10 nel ranking di ProntoHotel si posizionano Positano (2%), Viareggio (+2%), Varazze (3%), Palinuro (7%), Lido di Camaiore (3%) e Sperlonga (7%), queste ultime finora penalizzate rispetto alle altre
località. Seguono Marina di Pietrasanta (+9%), Gaeta (+10%), Castiglione della Pescaia (+5%), Follonica
(+6%), Maratea (+4%), Castellabate (+7%) e Terracina (+6%) che risultano migliorare rispetto alle ricerche dello
scorso anno. Al 17° e al 18° posto del ranking della costa tirrenica si segnalano anche le liguri Rapallo e Levanto
che segnano andamenti inversi (rispettivamente +5% e 6%).

Seguono tra il 20° ed il 25° posto Scalea (+1%), Santa Margherita Ligure (2%), Portovenere (+4%), Ascea (+1%), Amantea (+2%) e Camogli (4%).

 

LASCIA UN COMMENTO