Confinati a Ponza, sabato 26 al Teatro Genovesi di Salerno.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

OUT OF BOUNDS
-drammaturgie fuori confine- #2nd edition
Nuova Stagione Teatro Genovesi Salerno 2013-2014
Presenta
La Compagnia ACTS
in
Confinati a Ponza
di Alberto Gentili
con Francesco Maria Cordella,Stefano Onofri, Carmen di Marzo
Antonella Valitutti e Rosario Pappalardo
Musiche: Francesco Maria Cordella; Costumi: Maria Roberti
Scenografia: Susanna Proietti; Elaborazioni sonore: Antonello Aprea
Progetto Luci: Giacomo Cursi; Luci: Enrico Ceccarelli
Assistente alla regia: Claudia Esposito
regia di Francesco Maria Cordella

Sabato 26 Aprile 2014 – ore 17,30 su prenotazione al 377 9969033 e ore 21,00
TEATRO GENOVESI
(via Principessa Sichelgaita, 12)
-SALERNO-

Confinati-a-Ponza-3Esistono pagine che la storia ha scritto, senza prendersi poi cura di diffonderle. Lasciandole nascoste. Esistono amicizie e legami nati surfando sulla storia e che poi la storia, i fatti, hanno stroncato. Di questo racconta “Confinati a Ponza” piece teatrale scritta da Alberto Gentili (“Il Messaggero- spettacoli e cultura”, Agosto 2013).

Note di regia

La rassegna “Out of Bounds- drammaturgie fuori confine” chiude la sua seconda edizione con uno spettacolo importante e di qualità dal titolo Confinati a Ponza: una piéce che mostra, ancora una volta, l’attenzione della direzione artistica verso un apertura a 360° sul teatro contemporaneo, lì dove la storia incontra la drammaturgia, portando in scena una pagina del nostro tempo.
I protagonisti sono Benito Mussolini e Pietro Nenni, interpretati da Francesco Maria Cordella e Stefano Onofri, entrambi legati dal filo sottile di un’amicizia nata in gioventù che poi la storia ha sepolto.
Mussolini arriva sull’isola da Roma e qui, tra le quattro mura di una piccola stanza che aveva solo un letto e un tavolo, si ritrova solo, prigioniero, braccato.

Confinati-a-Ponza-2E’ un uomo che sente ormai tutto il peso della sconfitta e che cerca di sopportarlo con orgoglio. Intanto, sta alla finestra, guarda per ore verso il mare temendo l’arrivo degli inglesi. La sua unica compagnia è Luisa, la cuoca dell’isola interpretata da Carmen Di Marzo. Per ironia della storte la stessa Luisa è incaricata di preparare i pasti anche per un altro confinato, Pietro Nenni, spedito al confino proprio da Mussolini.

E’ questa l’idea che ha ispirato Confinati a Ponza, pièce che ha debuttato proprio sull’isola Ponza nell’agosto scorso, per poi proseguire nei teatri di Roma e Milano, nella quale lo scrittore e giornalista Alberto Gentili dipinge una straordinaria pagina teatrale, componendo dialoghi tra la giovane cuoca ponzese, umile e sincera, e due personaggi della storia d’Italia.

E’ la donna, intorno alla tavola della cucina, a raccogliere le confidenze dei due amici, separati dalla politica e dagli eventi storici, ma che il destino ricongiunge sull’isola di Ponza.
«L’idea è venuta un anno fa – racconta Cordella, attore e regista figlio di ponzesi ma cresciuto con Strehler al Piccolo Teatro – quando, tornando a Ponza, seppi della morte, a 104 anni, della signora Luisa De Luca. Era stata per anni la cuoca dei confinati, da Pertini a Nenni, a Mussolini. Riscoprire quella figura attraverso i racconti degli isolani è stato un pò come ritrovare il cuore e lo spirito della nostra isola».

Confinati-a-Ponza-1È proprio attorno a Luisa – scrive “Il Corriere della Sera Roma Cultura” – che si muove lo spettacolo. È a lei che Mussolini e Nenni rivelano dolori e rimpianti, a lei affidano i ricordi. L’uno consapevole della sconfitta imminente, deluso e impaurito; l’altro esaltato dall’incalzare degli eventi. Luisa ascolta e coltiva – con discrezione – una speranza, ricucire il filo d’argento dell’antica amicizia. Il teatro come contenitore della catarsi tra attori e spettatori. «Chi va a teatro – spiega il regista – è mosso dal desiderio di divertirsi, di commuoversi, di essere stimolato intellettualmente in riflessioni inconsuete e di godere sensorialmente di immagini e suoni sublimi. In sintesi, si desidera intimamente un’attivazione del proprio stato emotivo ed intellettivo».
Confinati a Ponza racconta con intensità, ma anche con leggerezza e ironia, il dramma del carcerato Mussolini, i suoi tic, le sue ossessioni, le sue paure. Il Duce che, in soli due giorni, da leader indiscusso e onnipotente si ritrova a essere un prigioniero vulnerabile, affamato, spaventato, braccato. Chi per vent’anni aveva tenuto in pugno l’Italia, tenendo ai suoi piedi un’intera nazione, viene rinchiuso in una povera casa ponzese, a Santa Maria. Ad accudirlo non c’è alcun attendente o servitore, ma solo la giovane cuoca Luisa. La stessa che, in orario diverso, è incaricata di preparare i pasti anche del confinato Nenni. La messa in scena ha seguito un impianto registico di matrice naturalistica,con degli inserti di rappresentazione epico-formale,seguendo una ricerca della sintesi espressiva tra la “grande” storia d’Italia, e la “piccola” storia umana della contrastata amicizia tra gli uomini che l’hanno fatta: Nenni e Mussolini.

Note biografiche
ACTS è l’acronimo dell’Associazione Culturale Top Spin con sede a Ponza e fondata l’11 luglio 1995. L’Associazione Culturale Top Spin è nata perché il presidente e fondatore Rino Cordella, insieme ai soci fondatori, amavano l’isola di Ponza, le sue bellezze naturali, la sua storia e la sua ricchezza culturale e così decisero di creare una stazione radio comunitaria che ha trasmesso per più di 10 anni da una grotta situata sugli Scotti, la collina panoramica di Ponza. ACTS è una associazione culturale che ha come oggetto la produzione di eventi e spettacoli teatrali. Al suo interno opera la compagnia teatrale,nata nel gennaio del 2012,fondata da Francesco Maria Cordella e formata da un nucleo di registi ed attori ex allievi di Giorgio Strehler e provenienti Piccolo Teatro di Milano, nonchè professionisti del panorama Italiano ed Internazionale.http://www.associazionetopspin.it

Intervista Rai 2 a Francesco Maria Cordella