Comincia dal campo, comincia daZero, giovedì 9 a Vallo della Lucania.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

E’ partito ufficialmente il conto alla rovescia per l’evento che daZero dedica al Cilento, quello produttivo e di buona volontà, convinto che si possa ri-cominciare da se stessi e dalla terra.

“Comincia dal campo” è un invito dal sapore collettivo, perché è lì che risiede il vero punto di partenza di una buona pizza, nonché di un’economia locale in salute. Ecco come la sfida imprenditoriale di tre amici, amanti del buon cibo, si trasforma in qualcosa di più.
Lo scorso luglio Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti hanno dato vita ad una pizzeria nella loro città, Vallo della Lucania, dandole il nome “daZero”.

Ad unirli non è soltanto la passione per la buona pizza (che hanno conosciuto attraverso le creazioni dei migliori maestri pizzaioli campani), ma il desiderio di portare in tavola l’identità cilentana.

“Abbiamo tutto il meglio, ma abbiamo bisogno di metterlo in rete, solo così sarà possibile imbandire tavole completamente Made in Cilento. Noi vorremmo farlo”, raccontano, “ma abbiamo bisogno di incontrare chi produce qualità, in modo da sostenerci a vicenda”.
Non una semplice idea di filiera corta o km 0, ma un desiderio di riscatto. “Vorremmo davvero riuscire a fare la pizza del Cilento, non solo nel gusto, anche nella sostanza”.

Difatti Giuseppe, Paolo e Carmine già utilizzano buona parte della farina coltivata per loro a Vallo della Lucania dall’Azienda Agricola Cobellis, l’obiettivo è riuscire ad utilizzarla nella totalità ed anche ad inglobare antiche varietà autoctone. A questo ingrediente base se ne associano altri, come i salumi di Gioi, l’olio DOP Cilento, la mozzarella nella mortella e quella di bufala, nonché verdure ed ortaggi di stagione.

E’ un manifesto d’amore per la loro terra ed una lucida consapevolezza, oggi supportata dai più grandi nutrizionisti mondiali: la salute passa dal piatto.

In stile napoletano o integrale, l’esperto panificatore Paolo De Simone (già noto nel settore) ha fatto della ricerca e della sperimentazione un bisogno. Ecco che “daZero” racconta della consapevolezza che la farina locale è identità ma anche salubrità, così come tutti gli altri innumerevoli ingredienti che possono andare a comporre le pizze.

Così, alle soglie del primo compleanno, non si è pensato ad una festa ma ad una riflessione collettiva, certamente condita da buongusto e buon cibo, a cui parteciperanno i produttori ma anche la gente, la comunità locale. L’intento è quello di far fare esperienza diretta della filiera corta divertendosi.
L’appuntamento, che promette d’essere un momento d’incontro e conoscenza, oltre che una festa, è in programma per il 9 luglio 2015 ed è articolato in tre momenti: dalle ore 17 i laboratori, che si alternano negli orari così da poter essere vissuti tutti, a seguire alle 19 il racconto/incontro dei produttori partecipanti all’iniziativa. Le due attività si svolgeranno presso l’Azienda Agricola Cobellis ed il caseificio Le Starze che produce mozzarella nella mortella. Per il terzo momento ci si sposterà dal campo ai locali di “daZero”, dove sarà organizzato uno spazio espositivo per i produttori nella piazza antistante la pizzeria a Vallo della Lucania (SA).
La giornata si concluderà, così, con la presentazione del menù “pizza e territorio” che daZero elaborerà per l’occasione utilizzando dando spazio alla fantasia nell’uso dei prodotti presentati durante la giornata, così da poter provare come si può passare dalle parole ai fatti.
Alle attività parteciperanno, oltre ai numerosi produttori cilentani, anche i rappresentanti delle delegazioni cilentane di Slow Food, con cui si è creato un forte senso di collaborazione.
Aperta ad appassionati, produttori locali, esperti del settore e semplici amici di “daZero”, la partecipazione alle attività pomeridiane è gratuita.
E’ attivo anche un servizio navetta che permetterà di raggiungere più agevolmente, dalla sede di daZero a Vallo della Lucania, le aziende agricole. Per partecipare ai laboratori e usufruire della navetta basta contattare gli organizzatori al 388.8197625.

daZero per le scuole
daZero non è solo impegnata a stimolare la produzione e la filiera corta, ma ha anche a cuore l’educazione alimentare, come strumento di benessere ed incentivo della domanda locale.
“dal Campo al Piatto” consiste in un modulo didattico di educazione alimentare indirizzato agli alunni delle scuole primarie e secondarie secondo programmi adatti ai diversi cicli scolastici. Il progetto pilota parte da Vallo della Lucania con la scuola Pinto e l’Aldo Moro. Le attività prenderanno il via a novembre 2015 e prevedono incontri in aula e presso le aziende agricole aderenti al programma di filiera corta. Il progetto coinvolgerà, già per l’anno scolastico 2015/16, altri istituti ed aziende del Cilento.
Nello stesso ambito è stato definito un accordo con l’istituto alberghiero Ancel Keys, per dei programmi di stage formativi per gli studenti all’interno della pizzeria.
SERVIZIO NAVETTA
INGRESSO LIBERO e GRATUITO previa PRENOTAZIONE