Anche Civica Mente prende parte agli eventi di CO-Battipaglia.

Anche Civica Mente prenderà parte agli eventi organizzati dal gruppo CO-Battipaglia, il prossimo 21 e 22 giugno. Con la collaborazione degli architetti del gruppo Insiti, del Laboratorio per la Governance dei beni comuni e del gruppo Alvsi + Kirimoti, sono stati organizzati tre eventi.

Il primo progetto riguarderà il recupero e la restituzione degli spazi urbani alla popolazione. In una città carente di spazi verdi, i volontari di Civica Mente in collaborazione con un privato che ha messo a disposizione un terreno in via Armellini, nel quartiere Belvedere, hanno realizzato un nuovo giardino pubblico.

L’artista battipagliese Fabrizio Viola, sperimentando per la prima volta in Italia una tecnica utilizzata dall’artista olandese Daan Roosegaarde, ha realizzato un bosco di luce.

L’installazione artistica consiste nell’applicazione di tronchi secchi con vernici fluorescenti, che ricreano l’aspetto di un bosco incantato. L’area recuperata è stata dotata anche di arredi urbani, come fioriere e panchine realizzate con materiali di recupero. L’inaugurazione del giardino avverrà il prossimo 28 giugno, alle ore 20:00, alla presenza dei proprietari del terreno.

Il secondo progetto, realizzato in collaborazione con la signora Tania Battipede e l’associazione dei commercianti “Rinascita” rappresentata dalla signora Lucia Ferraioli, consisterà nel trasferimento dei libri della biblioteca comunale dal Palazzo di Città all’ex scuola “E. De Amicis”. Attraverso una catena umana, simbolicamente i libri saranno trasferiti nell’ex scuola, al fine di creare uno spazio pubblico, che la città chiede da tempo.

All’iniziativa, oltre agli associati prenderanno parte anche gli studenti degli istituti comprensivi battipagliesi, l’istituto di istruzione superiore “E. Ferrari” e il liceo scientifico “E. Medi”. L’inizio delle attività è prevista per lunedì 22 giugno, a partire dalle ore 17:00.

L’evento conclusivo dell’intera manifestazione, che prende il nome di Festival della Legalità, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Con le Mani”. L’iniziativa di promozione della cultura locale si svolgerà lunedì 22 giugno, alle ore 19:00, in piazza Amendola.

Oltre ai mercatini, cui parteciperanno giovani artigiani locali, saranno presenti numerosi artisti che hanno preso parte ad Expo 2015. Durante la serata alcuni artisti eseguiranno pubblicamente le proprie opere, mentre gli artisti di strada allieteranno i partecipanti.

All’evento prenderà parte anche Radio Booonzo quale media-partner.