Cicero, la cucina tradizionale salernitana, inagurazione domenica 17.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Un angolo di ristoro nel cuore di Salerno, dove assaporare la cucina sana di una volta. Una cucina fatta prevalentemente di cibi non raffinati, grani antichi, legumi, frutta e verdura di stagione.

È così che si presenta Cicero, il nuovo locale che inaugurerà domenica 17 settembre alle 18 in via Ruggi d’Aragona 15/17, a pochi metri dalla centralissima piazza Portanova. Presenzieranno la chef Giovanna Voria, direttore gastronomico del progetto, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e alcuni rappresentanti di Legambiente e di Slow Food.

Dalla prima colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena, Cicero aspira a guidare i commensali in un viaggio alla scoperta della cucina sana, buona e genuina, ispirata ai principi della Dieta mediterranea e alle ricette tradizionali della Campania e del Cilento. Per questo, la direzione gastronomica è stata affidata a una testimonial d’eccezione di questi sapori e saperi come Giovanna Voria, chef dell’agriturismo Corbella di Cicerale e ambasciatrice della Dieta mediterranea nel mondo. E non a caso la chef contadina (come ama definirsi) ha voluto tra i protagonisti del menù di Cicero i legumi, e in particolare il cece di Cicerale, che proprio la cuoca cilentana aveva contribuito a salvare dall’oblio, ponendo le basi per l’istituzione del Presidio Slow Food.

La dispensa di Cicero sarà sempre composta di ingredienti selezionati: farine con i grani antichi lavorate a pietra, lievito madre, prodotti biologici, stagionali e a chilometro zero, cibi non raffinati e privi di zuccheri aggiunti. La scelta è quella di proporre un’alimentazione sostenibile, che rispetti i tempi e i modi della natura; e allo stesso tempo salutare, che aiuti a prevenire malattie cardiocircolatorie, diabete, ictus, tumori e altre patologie. Il tutto senza rinunciare a una cucina saporita e variegata.

Da Cicero si potranno riassaporare gusti di un tempo, come il viccio, antico pane cilentano che si preparava per testare la temperatura del forno, e il vescuotto, pane biscottato cilentano. E ancora, l’antica pizza cilentana, l’acquasale, la ciambotta, le melanzane mbottonate alla cilentana, le insalate di cereali e legumi, il tagliere delle eccellenze etc.

Anche la prima colazione e l’aperitivo saranno all’insegna della genuinità e dell’artigianalità, con una vasta scelta di bevande naturali: caffè bio, latte di asina/capra/mucca, estratti di frutta e verdura e tanto altro. Ricco anche l’assortimento di dolci artigianali, dai cornetti con i grani antichi alle crostate di frutta di stagione fino ai biscotti secchi, come i morzelletti al miele o gli mbriachielli con il vino rosso.

Cicero vuole essere la risposta all’esigenza odierna di mangiare sano senza rinunciare alle cose buone e alla freschezza dei prodotti.


Cicero

Via Giovanni Ruggi D’Aragona, 15/17 – Salerno

Tel. 089/9434724

E-mail info@cicerosalerno.it

Facebook Cicero Salerno