Cava, Sabato Bisogno nuovo presidente ATSC.

sbandieratori-3Lo scorso 31 ottobre si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche – giunte a fine mandato – dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) di Cava de’ Tirreni (Sa). Dalle urne è emersa la volontà di affidare la Presidenza a Sabato Bisogno, Presidente dei “Pistonieri Santa Maria del Rovo”. Eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo, del quale fanno parte Paolo Apicella, Presidente uscente dell’ATSC e Presidente degli “Archibugieri SS. Sacramento”, ed Alessandro Falcone, Vicepresidente dei “Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce”.

Un compito difficile e di grande responsabilità, quello che attende Sabato Bisogno, in primo luogo per la necessità di coniugare e coordinare realtà associative diverse per esigenze e natura.

Una sfida che il neo Presidente accetta, manifestando la sua intenzione di rendere partecipi tutte le realtà riunite nell’ATSC nel rinnovare e rilanciare la “Disfida dei Trombonieri” e nel valorizzare il ruolo di trombonieri, sbandieratori e cavalieri all’interno dello scenario turistico cavese.

sacramento-batteriaLa Presidenza Bisogno farà del dialogo l’arma vincente per far crescere l’intero movimento storico-folkloristico, senza favorire gli interessi di pochi singoli a discapito di quelli generali.

L’ATSC ha, infatti, il precipuo obiettivo di promuovere le tradizioni storico-folkloristiche metelliane attraverso il coordinamento degli 11 sodalizi che la compongono e l’organizzazione di eventi rilevanti e potenzialmente strategici per il turismo cavese.

L’ATSC rappresenta, inoltre, il riferimento istituzionale per circa 1200 figuranti, donne e uomini che hanno l’esigenza di veder riconosciuti e difesi la propria passione ed i propri sacrifici.

Il Presidente Sabato Bisogno auspica la collaborazione di tutti, nel segno di una concreta appartenenza all’ATSC, e ringrazia tutti i Presidenti per la stima dimostratagli.