Caterpillar, storie di un cambiamento, presentazione del libro martedì 9 all'Eco Bistrot.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita

Caterpillar. Storie di un cambiamentoMartedì 9 Dicembre 2014 alle ore 20.00 a Salerno, presso l’Eco Bistrot in via lungomare Colombo 23, si terrà la presentazione del libro ”Caterpillar. Storie di un cambiamento”.

Il libro si presenta come una raccolta di esperienze personali, storie indipendenti accomunate da uno stesso fil rouge: il cambiamento. Appena una manciata di anni fa, in un’economia che legava sempre di più il benessere al consumo, parlare di ambiente era considerato un vezzo ”radical chic”. In questo clima – in cui avere un pensiero laterale era pressoché ”inutile”- gli autori di questo libro muovevano le loro professioni seguendo le logiche comuni. Ma quando le questioni ambientali sono passate da pura teoria all’essere una realtà con effetti concreti sulla vita di tutti (come descritto da Rossella Muroni direttrice di Legambiente), ecco che quelle che erano personali inclinazioni si sono trasformate in convinzioni e quindi in cambiamenti di vita inattesi

All’incontro oltre gli autori del libri interverranno:
– Michele Buonomo (Presidente Legambiente Campania)
– Michele Sica (Referente Rural Hub)
– Rosario La Rossa (editore Marotta & Cafiero)
Modera
Fiorella Loffreddo (giornalista de La Città)

La presentazione sarà accompagnata dall’intervento musicale del gruppo ”Alisei Balfolk”.
Autori diversi tra loro si uniscono per raccontare insieme il passaggio verso un cambiamento possibile nella nostra società.

Carlo De Sio, analizza lo scontro più feroce dei nostri giorni, quello tra consumismo ed ecologia, districandosi tra il presentismo di ieri e il greenwashing di domani.

Federico Lombardi e Alessandra De Sio, raccontano quello che hanno studiato e in parte vissuto, da ambo le parti: il meccanismo che ha trasformato tutti noi da individui a consumatori senza identità.

Un’identità che i più piccoli ancora hanno: ma quanto è difficile aiutarli a preservarla e coltivarla! Ecco allora che Nicla Biancamano si scontra tragicomicamente con le mille difficoltà di dovere e volere “allevare” sua figlia come persona e non, appunto, “baby-consumer”.

Il tema dell’educazione, nello specifico ambientale, torna anche nel racconto di Agnese Ficetola: dal Venezuela all’Italia, è solo attraverso questa che è possibile lottare contro disuguaglianza, criminalità e degrado.

Elisa Macciocchi ci accompagna poi nel Parco Eco Archeologico di Pontecagnano, spiegandoci un tema antico che riesce, oggi, a essere rivoluzionario: la collettivizzazione dei beni e dei terreni pubblici.

C’è anche chi è riuscito a dare una sterzata totale alla propria vita, partendo da se stesso e facendo un passo indietro in questo mondo tecnocratico e accelerato; ce lo racconta Riccardo Siani.

In tema di scelte coraggiose, ma anche contagiose, ecco il particolare percorso verso lo stile di vita vegetariano di Alessandra De Sio: una personale assunzione di responsabilità nei confronti degli animali, una ragione di vita basata su riflessione e rispetto, di tutti però. Un concetto che dovrebbe essere moderno… dovrebbe.