Capitaneria di Porto Guardia Costiera – Salvati dalle onde due bagnanti

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Comunicato Stampa – Capitaneria di Porto Guardia Costiera – Salerno

Intervento del personale della Capitaneria di Porto di Salerno diretto dal C.V. Maurizio TROGU che, insieme ad un bagnino di un noto stabilimento balneare sito nel Comune di Capaccio, è intervenuto nel salvataggio di due giovani bagnanti in difficoltà che rischiavano di annegare nelle acque antistanti il litorale di Paestum.

I due giovani bagnanti, un ragazzo ed una ragazza, si erano avventurati al largo nonostante le proibitive condizioni meteo marine e nonostante il titolare dello stabilimento balneare avesse innalzato la bandiera rossa proprio ad indicare il pericolo per la balneazione.

Dopo avere raggiunto il largo, a causa del fortissimo vento e dei forti marosi, i bagnanti non sono più riusciti a ritornare sulla spiaggia e, presi dal panico, hanno cominciato ad urlare chiedendo soccorso.

Alla scena assistevano i bagnini dello stabilimento balneare e un sottufficiale della Guardia Costiera di Salerno libero dal servizio, che si trovava sul litorale per diporto.

Immediatamente uno dei bagnini insieme al sottufficiale della Capitaneria di porto di Salerno, 2° Capo Carlogiuseppe Monaco, intervenivano dirigendosi a nuoto verso i bagnanti in difficoltà, riuscendo a trarli in salvo ed evitando, così, una probabile tragedia.

È noto, infatti, che il litorale compreso fra Eboli e Paestum è fra i più pericolosi in presenza di forte vento e mare agitato, e ciò a causa delle forti correnti sottomarine e delle depressioni irregolari del fondale, condizioni che purtroppo spesso hanno determinano la morte per annegamento di bagnanti inesperti

Ed infatti, il Sottufficiale della Guardia Costiera ed il bagnino dello stabilimento hanno operato il soccorso non senza difficoltà,  pur riuscendo a raggiungere i due giovani in difficoltà dopo avere affrontato le onde ed una forte corrente.

Una volta raggiunti i giovani che si trovavano abbastanza distanti fra loro, i soccorritori hanno adottato le procedure previste per il soccorso; sul posto era presente anche un ulteriore bagnante, non identificato, che probabilmente cercava di adoperarsi, anch’egli al fine di prestare ausilio.

L’esito del soccorso è stato dei migliori, tant’è che i due giovani bagnanti sono stati riportati a terra, spaventati e stanchi ma incolumi.

Ad accoglierli sulla riva c’era una nutrita folla di persone, che nel frattempo si era radunata; i malcapitati sono poi stati ospitati e rinfrancati dallo stabilimento balneare, senza bisogno di ulteriori cure mediche.

L’eccezionale impresa testimonia, ancora una volta, il continuo e vigile impegno della Capitaneria di porto di Salerno, al Comando del C.V. Maurizio TROGU, a tutela delle attività di balneazione e a salvaguardia della vita umana in mare al fine di rendere veramente sicura e serena questa nuova stagione estiva.