A Campagna "Portoni Ghiottoni" senza barriere.

0
62

PORTONI-GHIOTTONI_LocandinaGusto, storia e cultura. Queste le parole che riassumono la XIII edizione dei “Portoni ghiottoni”. Un evento che si svolgerà nei giorni 25/26/27 luglio 2014 nel centro storico di Campagna, luogo dalla storia millenaria ricco di arte e tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Il territorio campagnese con questa manifestazione vuole farsi conoscere da chi non l’ha mai visitato e farsi apprezzare ancora di più da chi già lo conosce in maniera originale e “gustosa”. Un itinerario tra i vicoli del caratteristico borgo, alla scoperta di portoni e palazzi nobiliari conservati tutt’oggi che per l’occasione perdono il carattere di limite privato, assumendo la peculiarità di libero passaggio negli atri, diventando luoghi gastronomici di prodotti tipici e tradizionali.

Casecavall ‘mpiccat, Pizzell’ ‘r sciurill’, l’immancabile Matass e fasul’, Lagane e cicer’, Mlanzan’ ‘mbuttunat, Baccalà, Sausicch’ e fasul’, lo Spumone (caratteristico gelato campagnese), il tutto annaffiato da un ottimo vino locale. Mai come quest’anno il menù è ricchissimo e per tutti i gusti. Basterà incamminarsi per l’itinerario per saggiare queste prelibatezze in un ambiente cordiale e semplice e imbattersi in spettacoli teatrali e musicali. Per domenica 27 luglio Mariella Nava in concerto “30 anni di Sele d’Oro”.

logo Mi girano le ruoteNovità di quest’anno è l’itinerario “senza barriere” in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Mi girano le ruote” di Campagna, affiliata alle Acli, la quale per l’occasione metterà a disposizione delle sedie a rotelle, anche su prenotazione, per coloro che ne hanno bisogno, rivolgendosi direttamente all’info point sito a Largo S. Antonio, all’ingresso del centro storico, nelle tre serate o contattando i responsabili del sodalizio al 331.4182348. Tutto questo per iniziare a parlare di turismo accessibile senza nessun tipo di barriera.

LASCIA UN COMMENTO