#Buccino Live, sabato 4 arte e musica a Buccino.

0
129

image001aSabato 4 gennaio 2014 presso il Corso Vittorio Emanuele di Buccino (SA) il Forum dei giovani di Buccino con il patrocinio dell’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) e del Comune di Buccino organizza l’evento #Buccino Live, una giornata all’insegna dell’arte nella cittadina dell’altro tanagro.

Ad aprire la manifestazione un focus – dibattito alle ore 17:00 presso l’aula consiliare “F.R. Gerbasio” del Comune di Buccino dal titolo “L’incontro di Buone Prassi“. Obiettivo cruciale sarà quello di mettere in contatto tra loro le esperienze di associazioni, forum dei giovani e gruppi informali del territorio. Queste coglieranno l’occasione per presentare le loro attività con il fine di recuperare i tanti giovani che fuggono dal proprio territorio verso realtà capaci di fornire maggiori opportunità di studio e lavorative. Un fenomeno che ha raggiunto proporzioni allarmanti nel meridione d’Italia, dove si stima che almeno 160.000 giovani abbandonano, spesso senza fare più ritorno, il proprio territorio in cerca di fortuna in realtà del centro-nord o all’estero.

 

Dopi i saluti istituzionali di Nicola Parisi, sindaco di Buccino è prevista la presentazione del Progetto #Buccinolive a cura del Forum dei Giovani di Buccino. Successivamente interverranno le seguenti associazioni: Art Up Art _HUB Network delle Culture Contemporanee,Open Makers DayVir3D , LiberamenteStatus. Saranno presenti anche i Forum dei Giovani di CampagnaSicignano degli AlburniSan Gregorio MagnoPostiglioneContursi Terme.

Al termine del dibattito presso il Corso Vittorio Emanuele l’evento entrerà nel vivo con artisti di strada, mercatini artigianali e stand di associazioni. Ad arricchire il momento artistico ci saranno le estemporanee di pittura di giovani artisti aderenti al progetto “Chiamata alle arti “e performance live musicali.

 

Per maggiori informazioni segui l’evento su Facebook.