Bioetica, ultimo incontro all'Ordine dei Medici di Salerno.

0
55

bioetica__fronte_webGiovedì 14 novembre alle ore 15:30, presso la sede dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno, si terrà il quinto e conclusivo appuntamento degli “Incontri di Bioetica 2013”, dedicato al tema “Organizzazione e Gestione delle Risorse in Sanità”.

Interverranno ai lavori, che saranno introdotti e moderati dal Prof. Bruno Ravera, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno:

 

Ivan Cavicchi, docente di Sociologia Organizzazione Sanitaria – Università Tor Vergata Roma (“Economia Clinico-sanitaria”);

Giuseppe Acocella, docente di Filosofia del Diritto – Università Federico II Napoli (“Stato democratico, economia di mercato e diritti della persona”);

Adelfio Elio Cardinale, vice presidente Istituto Superiore della Sanità (“Le cause e i costi della medicina difensiva”);

Dario Sacchini, docente di Bioetica, Facoltà Medicina e Chirurgia – Università Cattolica Sacro Cuore Roma (“Il ruolo del medico nell’allocazione delle risorse: l’economia sanitaria come dimensione etica”).

Il Corso, organizzato dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno, in collaborazione con il Centro Studi Hippocratica Civitas, e che rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), è durato sei mesi e si è articolato in cinque sessioni, in cui ogni tema è stato analizzato partendo proprio dall’esperienza o dal caso clinico, approfondendo l’aspetto deontologico, bioetico e quello bio-giuridico (“Etica e patologie oncologiche” il 6 giugno scorso, “Diagnosi preimpianto. Diagnosi prenatale” il 20 giugno scorso, “Neuroscienze e tecnologie innovative nelle malattie degenerative” il 19 settembre scorso, “Bioetica in Psichiatria” il 10 ottobre scorso).

Nel corso di questi appuntamenti, sono state, inoltre, analizzate le problematiche delle allocazioni delle risorse e dell’organizzazione sanitaria a fronte dei diritti di assistenza alla persona .