Biodiversità: Giornata Nazionale Dell’albero. La sfida dei giovani per recuperare l’ambiente.

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

dscn4920_651962Roma, 18 Novembre 2013 – A poco meno di un anno dall’entrata in vigore della nuova legge a tutela degli alberi (L. n. 10 del 14 Gennaio 2013) che non solo dà una definizione giuridica univoca degli alberi monumentali, ma detta regole per lo sviluppo degli spazi verdi urbani e potenzia il preesistente quadro normativo sulla tutela dei patriarchi verdi d’Italia, il Corpo forestale dello Stato celebra la “Giornata Nazionale dell’Albero”.

La nuova legge, infatti, istituisce per il giorno 21 Novembre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente, del patrimonio boschivo l’attuazione del Protocollo di Kyoto, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo.

Una tradizione che in Italia risale al 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, allora Ministro della Pubblica Istruzione, ma che è stata riattualizzata grazie alla nuova legge proprio nel momento in cui il patrimonio boschivo italiano è in crescita, raggiungendo complessivamente i 10,4 milioni di ettari con 12 miliardi di alberi.

L’albero è al centro delle due iniziative “Alberi in città: alle radici del futuro” e “ForestAmica” che si svolgeranno a Roma e in contemporanea in tutte le Riserve naturali dello Stato coinvolte nella “Giornata Nazionale degli Alberi”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione per quanto riguarda “Alberi in città” con il Parco Regionale dell’Appia Antica, Roma Capitale e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

In particolare presso l’Ex Cartiera del Parco Regionale dell’Appia Antica, si terrà il convegno tecnico scientifico, al quale tra gli altri, parteciperà anche Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato, che illustrerà la recente Legge sulle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, affrontando importanti tematiche sugli aspetti economici e legislativi, sui benefici ambientali e sanitari del verde urbano, sul ruolo degli Enti Locali e sulla progettazione e gestione degli spazi pubblici.

Sono, invece, circa 125 gli alunni provenienti dalle scuole della provincia di Roma che parteciperanno in prima persona alle attività di interpretazione ambientale, organizzate dall’Ufficio territoriale per la biodiversità di Roma nella Tenuta di Castelfusano, in cui i partecipanti saranno impegnati sul campo alla scoperta del bosco come “007 della Natura” o semplicemente come “Naturalista curioso”.

Prevista anche la partecipazione straordinaria dell’Istituto comprensivo di “Via della Maratona” vincitore della scorsa edizione del progetto nazionale di educazione ambientale Dal piccolo seme al grande albero alla scoperta delle antiche foreste promosso dall’Ufficio per la biodiversità e l’ensamble dell’Istituto “W.A. Mozart”, che si esibiranno nel corso della giornata.

In contemporanea con tutte le Riserve naturali dello Stato coinvolte nell’iniziativa, alle 12 si terrà la “cerimonia del Grande Albero”, dove simbolicamente i partecipanti lasceranno un messaggio in ricordo della giornata trascorsa. L’albero diverrà custode, quindi, degli impegni e delle promesse che i ragazzi esprimeranno sulla scorta delle esperienze vissute durante la mattinata.

Importanti contributi saranno apportati dalle personalità del mondo accademico, forestale ed esperti della LIPU e di micologia. A tutti i bambini partecipanti verrà consegnata, al termine della cerimonia, una piccola pianta di cui prendersi cura. Un dono per ricordare che ognuno di noi è responsabile e partecipe della tutela dei boschi e della biodiversità in genere.

Un invito che verrà rinnovato in vista di “RiservAmica Festa Nazionale delle Riserve naturali dello Stato”, edizione 2014, che si svolgerà domenica 11 maggio 2014, dove i partecipanti potranno aderire ad un concorso fotografico inviando l’immagine della propria piantina.