Banchina non a norma al binario 1 della stazione di Salerno, denuncia del Codacons.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Molti cittadini hanno lamentato la pericolosità della salita e discesa dai treni FRECCIAROSSA di TRENITALIA al binario 1 della stazione ferroviaria di Salerno e si sono rivolti alla nostra associazione per vedere riconosciuti i loro diritti.

Da un’attenta verifica” – afferma l’Avv. Matteo Marchetti, Vice segretario Nazionale del Codacons – “abbiamo rilevato che effettivamente la banchina della stazione ferroviaria di Salerno al binario 1 non rispetta le più elementari normative in materia di progettazione e gli standard minimi di sicurezza e che tale situazione di pericolo attenta continuamente la pubblica incolumità delle migliaia di utenti che affollano detta stazione, soprattutto nei periodi di più intensa affluenza turistica”.

Tale lampante problematica investe tutti i cittadini normodotati, costretti a veri e propri salti per poter salire e scendere dalle carrozze, rischiando di subire gravi danni.

  • “Ovviamente la mancata risoluzione del problema” – continua l’Avv. Marchetti – “costituisce pericolo per la sicurezza dei pubblici trasporti ex art. 432 c.p. oltre che per l’incolumità pubblica, senza tener conto che il decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario stabilisce all’art.17 che le imprese ferroviarie, i gestori delle infrastrutture e i gestori delle stazioni devono adottare le misure idonee, stabilite di concerto con le autorità pubbliche, allo scopo di assicurare la sicurezza personale dei passeggeri come prescritto dall’articolo 26 di detto regolamento”.
  • Nel medesimo dispositivo si specifica che in caso di inosservanza del predetto obbligo le imprese ferroviarie, i gestori delle infrastrutture e i gestori delle stazioni sono soggetti a sanzione amministrativa, fermi restando in ogni caso i compiti e gli interventi di esclusiva responsabilità degli organi di polizia e di pubblica sicurezza, come stabiliti dalle norme vigenti.

Quindi il Codacons, attraverso l’Avv. Marchetti, ha diffidato il Comune, il Prefetto e Trenitalia perchè

  • venga eliminata tale situazione di pericolo, nell’immediato ponendovi rimedio con pedane mobili e successivamente di predisporre un piano di adeguamento della banchina ferroviaria del binario 1 alla normativa vigente;
  • venga emanata Ordinanza urgente del Sindaco quale ufficiale del Governo (o dal sig. Prefetto in caso d’inerzia del sindaco) ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. n. 267/2000 (come modificato dal D.L. n. 92/2008, convertito dalla legge n. 125/2008, e dal D.L. n. 14/2017, convertito dalla legge n. 48/2017) al fine di inibire l’utilizzo di detto binario per prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini.