Assemblea pubblica di Confindustra Salerno. Attesi Zanonato, De Luca, Iannone, Caldoro e Tommasetti.

0
34

programma assemblea pubblica2013_via mailMartedì 12 novembre, presso il Teatro Verdi di Salerno è in programma l’Assemblea Pubblica 2013, che ha come titolo: “Bond, Investimenti e territorio: Salerno ha i titoli”.

Sono in programma, tra gli altri, gli interventi del Sindaco di Salerno, nonchè Viceministro delle Infrastrutture Vincenzo De Luca, del Presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone, del Governatore della Regione Campania Stefano Caldoro, del Rettore dell’Università Degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, e del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.

Farà gli onori di casa il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro, che terrà la relazione introduttiva ai lavori.

Queste le parole di Maccauro nell’invito all’Assemblea.

Un territorio che vuole crescere non può che ripartire da se stesso. È terminata da tempo la stagione dell’attesa salvifica dell’aiuto di Stato e del “lamento meridionale”, ora è necessario un cambio culturale che si tramuti in un cambio di passo. Lavoriamo, dunque, alla messa a punto di un sistema di rete territoriale che unisca le competenze e le peculiarità della rappresentanza imprenditoriale, del sistema bancario e della buona amministrazione per dare al territorio, partendo dal territorio, gli elementi necessari per avviare un processo di crescita virtuosa. Lo sguardo va rivolto agli strumenti di finanza alternativa che consentano al sistema economico locale di autofinanziarsi riattivando, in tempi compatibilmente brevi, necessari flussi di liquidità indispensabili per le imprese. Contemporaneamente occorre riposizionare Salerno e la sua provincia sul mercato degli investitori esteri. Si tratta di creare un “modello” innovativo e funzionale che metta a sistema le eccellenze del territorio sia in termini di offerta turistica e culturale che di tessuto imprenditoriale sano e dinamico. È una sfida ambiziosa, ma una cosa è certa: Salerno ha i titoli!