Apollo, nuovo ambasciatore di Salerno nel mondo, dal 12 febbraio al 1 marzo al Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MarketIervolino.it il negozio online di intimo donna e uomo, biancheria per la casa, prodotti per l'infanzia
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Salerno Immobiliare è un’agenzia immobiliare che fornisce supporto e strumenti ai clienti in cerca di immobili in affitto e in vendita
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame

apolloApollo, un bel giovane dai riccioli biondi sarà il prossimo ambasciatore di Salerno nel mondo. La sua immagine è protagonista dei manifesti che tappezzano la città.

Il suo nome è già un tormentone sui social network. Per quanti desiderano conoscerlo l’appuntamento è al Museo Archeologico Provinciale di Salerno fino al 1° marzo 2015.

È partito infatti il conto alla rovescia per #viviApollo, l’invito che l’Associazione Fonderie Culturali ha lanciato ai salernitani ed a tutti gli appassionati d’arte. Un invito a conoscere Apollo, simbolo indiscusso del Museo, prima che lasci la città per volare a Los Angeles e Washington.

Un invito che diventa però, soprattutto per i bambini e ragazzi, un’occasione da cogliere al volo per partecipare ad una lunga serie di eventi, dalla musica al teatro, dalla didattica alle visite guidate, fino a divertenti momenti conviviali con gustosi aperitivi.

A partire dal prossimo 12 febbraio, infatti, Apollo smetterà gli abiti di “reperto archeologico” per vestire quelli da “pop star” tipici delle opere di Andy Warhol e di Roy Lichtenstein. Diventerà così un curioso gioco per bambini, un messaggero d’amore per il giorno di San Valentino, il protagonista di una visita guidata teatralizzata, fino a mostrarsi in tutta la sua bellezza al gran galà finale del 28 febbraio, dove studiosi ed esperti racconteranno la sua storia iniziata nel 1930 con il ritrovamento nelle acque del golfo di Salerno da parte di alcuni pescatori. Eventi per tutti e soprattutto eventi social, grazie ai canali facebook e twitter ed all’utilizzo dell’hashtag #viviApollo. Su instagram si potranno, invece, condividere le immagini più emozionanti ed i disegni dedicati ad Apollo.
Per info e prenotazioni:
tel: 089/231135 – mail info@museoarcheologicosalerno.it – web www.museoarcheologicosalerno.it

Calendario Eventi
Titolo: Apollo e i suoi attributi divini (attività didattica per bambini da 5 a 13 anni)
Quando: 12 Febbraio ore 16:00 – 19:00
Costo: 5 euro a bambino
Descrizione: I bambini potranno dapprima ascoltare e conoscere la storia di Apollo, dio di tutte le arti, della musica e della profezia, per poi divertirsi a giocare insieme agli esperti di didattica di Fonderie Culturali. Impareranno così a riconoscere Apollo attraverso le raffigurazioni che lo ritraggono con la corona di alloro tra i capelli biondi e mossi, mentre suona la cetra, uno dei suoi attributi divini insieme all’arco. E poi spazio alla fantasia con la costruzione di piccoli attributi divini, che doneranno a chi li indosserà la sembianza di Apollo.

 

Titolo: Apollo in love… San Valentino al museo (evento per tutte le coppie senza distinzione)
Quando: 14 Febbraio ore 17:00 – 19:00
Costo: 10 euro a coppia
Descrizione: Il 14 febbraio il museo diventa un nido d’amore, goloso e curioso. Alle coppie sarà dedicata una speciale visita guidata sull’amore e sul cibo nell’antichità, con dolci soste. Un vero e proprio showcooking illustrerà anche alcune tecniche per preparare una squisita torta di San Valentino. Inoltre, attraverso i canali facebook e twitter sarà possibile seguire le anticipazioni dell’evento e partecipare anche ad un goloso contest, che la sera del 14 febbraio premierà una coppia con tante sorprese.

Titolo: Apollo e il carro del sole (attività didattica per bambini da 5 a 13 anni)
Quando: 26 Febbraio ore 16:00 – 19:00
Costo: 5 euro a bambino
Descrizione: Attraverso una versione semplificata del mito di Apollo, alla guida del carro del sole trainato da quattro splendidi cavalli bianchi, i bambini si divertiranno ad illustrare la vicenda ed a riprodurre un carro del sole tramite dei cartamodelli.

Titolo: Aperitivo #viviApollo
Quando: 27 Febbraio ore 17:00 – 19:00
Costo: 2 euro
Descrizione: L’evento inaugura il saluto della città ad Apollo, che sarà per un anno ambasciatore della cultura salernitana nel mondo. Cantanti e musicisti renderanno omaggio all’opera simbolo del Museo Archeologico. Brindisi finale con bollicine e degustazioni.

Titolo: Conferenza “Apollo. Il dio ambasciatore della cultura di Salerno”
Quando: 28 Febbraio ore 10:00 – 13:30
Costo: ingresso gratuito
Descrizione: L’evento, in collaborazione con la Direzione Musei e Biblioteche della Provincia, racconterà ai salernitani l’immenso valore artistico di Apollo, ripercorrendo le fasi del suo ritrovamento nelle acque del golfo di Salerno. Studiosi ed esperti illustreranno il viaggio oltreoceano dell’opera, che sarà esposta al Getty Museum di Los Angeles. Interventi: Barbara Cussino – Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia, Adele Campanelli – Soprintendente per i beni archeologici di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, Jens Daehner e Kenneth Lapatin del Getty Museum. Saluti di Giuseppe Canfora – Presidente della Provincia di Salerno.

Titolo: “Punti e spunti di vista”
Quando: 28 Febbraio ore 1:00 – 19:00
Costo: 2 euro
Descrizione: Visita guidata teatralizzata sul mito di Apollo e disegno artistico.
In collaborazione con gli esperti della Scuola di fumetti di Salerno i ragazzi potranno divertirsi ed esprimere la propria creatività. Una compagnia di attori, invece, trascinerà i ragazzi in una visita guidata teatralizzata su Apollo e i suoi miti, con il supporto di video proiezioni.