Android supera iOs in materia di app scaricate

0
33

I dati del secondo trimestre 2014 confermano il sorpasso di Android su iOs sul fronte delle applicazioni scaricate. 150 milioni VS 100 milioni. Lo rivela la società di analisi AppAnnie, che spiega come fra aprile e giugno i download da Play Store siano stati il 50% in più rispetto a quelli di App Store.

Se Google ha superato Apple in termini di numero di app scaricate, l’azienda di Cupertino mantiene il primato considerando i ricavi provenienti dalla vendita delle app: App Store, infatti, ha ottenuto ricavi superiori dell’80% a quelli percepiti da Google tramite Google Play. Anche in questo caso entrambe le piattaforme sono in crescita, grazie all’incremento del +45% di Apple rispetto al Q1 2014 e pari a circa 100 milioni di dollari di ricavi totali e del +30% di Google, pari a 60 milioni di dollari di ricavi totali.

Sembra che la ragione del maggior numero di download per Google risieda nella grande diffusione degli smartphone Android nei paesi emergenti: in particolare Thailandia, Brasile, India cominciano a costituire una bella fetta della torta sia in termini di app scaricate che di ricavi.

Nessun cambio di posizione nei cinque Paesi che hanno scaricato più app iOS su App Store, con Stati Uniti, Cina, Giappone, Regno Unito ed Australia saldamente al comando.

Per quanto riguarda i ricavi, i cinque Paesi che hanno maggiormente contribuito sul Google Play Store sono stati Giappone, USA, Corea del Sud, Germania e Thailandia (quest’ultima una new entry nella Top 5), mentre nessun cambiamento di posizione si è registrato nella classifica relativa ai ricavi ottenuti su App Store, con USA, Giappone, Cina, Regno Unito e Australia considerati essere i mercati trainanti.

Rispetto alle categorie di applicazioni, su Google Play Store i giochi restano saldamente al primo posto sia per numero di download che per ricavi.

LASCIA UN COMMENTO