Alla scoperta delle bellezze di Vietri sul Mare con la III edizione de "I percorsi del BENessere"

0
138

Una manifestazione all’insegna del benessere in tutte le sue declinazioni, quella che il prossimo 26 e 27 ottobre coinvolgerà la città di Vietri sul Mare insieme a tutte le sue  suggestive frazioni. Parliamo dell’evento, giunto quest’anno alla terza edizione,           

Vietri

  “I percorsi del BENessere” , realizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Legambiente Campania e al C.T.A., il centro turistico Acli di Vietri sul Mare. La manifestazione nasce tre anni fa da un’idea dell’ex Assessore alle Politiche Ambientali Luigi Gorga, ma nel tempo si è evoluta ed è maturata grazie alla volontà del Sindaco Francesco Benincasa e dell’assessore attualmente in carica, il dott. Mario Pagano. Tante le novità di questa terza edizione, illustrate sabato durante la conferenza stampa di presentazione, a cominciare dal nuovo logo della manifestazione realizzato da Susy e Mario Avallone, due giovani fratelli vietresi, e che racchiude in sé gli elementi più caratteristici dell’evento.

Il programma, molto ricco e all’insegna del turismo eco -sostenibile, nasce per accontentare diverse fasce di pubblico, dai più giovani, alle famiglie, fino agli amanti dell’escursionismo. Nei due giorni dedicati ai  “Percorsi del BENessere” sono previsti, infatti, suggestive escursioni alla scoperta dei luoghi storici, artistici e religiosi delle frazioni di Vietri, da quelle più conosciute come Albori e Dragonea, fino agli angoli più nascosti di S. Vincenzo e di Iaconti. Durante queste “Passeggiate del benessere”, sarà possibile inoltre visitare aziende vinicole, come “Le vigne di Raito”, dove saranno esposte anche opere di “enopittura” realizzate da giovani artiste salernitani  e partecipare ai corsi di Pasticceria presso “L’accademia A. Pirpan” di Albori. Spazio anche al divertimento per i più piccoli, che potranno visitare una fattoria o passeggiare in groppa ad un pony.

Ma il benessere non può di certo non passare attraverso la gastronomia e la buona cucina, sempre in chiave “slow”. Per questo sabato 26 ottobre la manifestazione continuerà fino a tarda serata con il “BENessere in Festa”, un momento di convivialità e di aggregazione,  che sarà accompagnato dalla musica itinerante dei gruppi “I Via Toledo” e i “Musicastoria”. Durante tutta la serata bar e ristoranti convenzionati offriranno ai  tanti visitatori l’opportunità di gustare particolari  aperitivi e menù a tema.

Il sindaco Benincasa e l’ass. Pagano

 

Il sindaco Francesco Benincasa, nel corso della conferenza ha  ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla crescita della manifestazione, dalle associazioni al suo staff, e ha dichiarato: “Questa manifestazione è un bene prezioso per lo sviluppo e per il marketing del territorio, in cui siamo in grado di offrire al pubblico un momento di relax e di serena aggregazione, lontano dalla vita frenetica delle città. Nonostante qualche sterile critica, questa manifestazione accrescerà il suo successo e già dal prossimo anno saremo in grado di realizzare un’evento dalla durata più lunga e con altri sottopercorsi culturali e gastronomici in tutte le frazioni di Vietri.”

 

 

 

Programma 
Sabato 26 ottobre 2013
Il percorso interesserà le località di Dragonea, Albori, Raito e permetterà di visitare luoghi storici, religiosi ed artistici delle frazioni coinvolte.

Ore 8.30 Incontro a S. Vincenzo – Dragonea, visita del santuario a cura dell’Ass. Amici del Santuario di S. Vincenzo
Ore 10.00 Chiesa di S. Margherita e Congrega
Ore 10.45 Chiesa S. Maria delle Grazie , incontro con il Gruppo Habitat (Associazione di difesa ambientale) e Museo Provinciale della Ceramica 
Ore 12.30 Arrivo a Dragonea, visita alla Chiesa di S. Pietro e S. Paolo e alla mostra fotografica sullo sbarco degli Alleati del 1943 a cura dell Ass. Transboneia 2000

Si ritorna al Santuario di S. Vincenzo per riprendere le auto, e per chi vuole può pranzare nei ristoranti e negli agriturismi convenzionati.

Possibilità di visita all’azienda vitivinicola “Le Vigne di Raito”- Loc. Raito – Tel. 3288651452.

Il BENESSERE IN FESTA (26 ottobre – Vietri sul Mare)
Una serata all’insegna dello star bene, dell’aggregazione e della socializzazione in un ambiente naturale, tra percorsi musicali e culturali. I ristoranti convenzionati, per l’occasione, propongono menù a tema.

Dalle ore 19.00 alle 21.00 Aperitivi del Benessere presso i bar convenzionati e percorsi musicali itineranti con i Via Toledo.

Ore 20.30 Spettacolo teatrale “La Leggenda dei Due Fratelli”, regia di Claudio Collano, presso l’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario 

Ore 21.30 Concerto dei Musicastoria in Piazza Amendola.

Mostra fotografica a cura dell’Associazione Vietri Costa, in collaborazione con l’Ass. Lisistrata.

Domenica 27 ottobre 2013
1° Percorso (ideale per escursionisti)
Il percorso interesserà le località di Marina, Albori, Raito e permetterà di visitare luoghi storici, religiosi ed artistici delle frazioni coinvolte.

Ore 8.30 Ritrovo a Vietri, Piazza Amendola , inizio passeggiata per Marina di Vietri
Ore 9.15 Chiesetta di S. Maria dell’Arco
Ore 10.15 Chiesa S. Maria delle Grazie e Mostra di Artigianato Marinaro a cura dell’Ass. Raito 80.
Ore 11.15 Chiesa di S. Margherita e Congrega
Ore 13.30 Ritorno a Marina con possibilità di pranzare presso i ristoranti convenzionati. 
Ore 15.30 Ritrovo a Marina – Piazza don Attilio della Porta – per la visita alla Chiesa di S. Antonio a cura dell’Ass. Antica Marcina

2° Percorso ( ideale per le famiglie)
Ore 10.15 Arrivo a Raito, visita alla Chiesa S. Maria delle Grazie ed alla mostra di artigianato marinaro e a cura dell’Ass. Raito 80
Ore 11.30 Arrivo ad Albori e passeggiata alla Sorgente del Cesare
Ore 12.15 Visita alla Chiesa di S. Margherita e alla Congrega
Albori:
Ore 15.00 Corso gratuito di pasticceria presso “l’Accademia A. Pirpan” per prenotazioni 340768077- 3315383228

Giro sul pony e visita alla fattoria presso l’Agriturismo “Il Cavaliere dei Conti” Tel. 089210791 – cell.3349172037

Come arrivare a Vietri sul Mare e parcheggi :
In auto: si consiglia di parcheggiare a Molina e nello spazio antistante la 
Stazione ferroviaria di Vietri sul Mare.
In bus: n 4 e n 9 linea C.S.T.P. da e per Salerno – Cava De Tirreni/Nocera
In treno: Stazione ferroviaria di Vietri sul Mare

Parcheggi
Sabato 26 ottobre possibilità di parcheggio a San Vincenzo, Dragonea
Domenica 27 ottobre possibilità di parcheggio a Molina. 

Servizio navetta da e per il parcheggio scelto 

Segreteria organizzativa a cura del CTA di Vietri sul Mare tel. e fax. 089211285, cell 3294158640, email: ctavietri@libero.it.

LASCIA UN COMMENTO